Centro, presentato il calendario estivo. 133 le iniziative

0

La Circoscrizione Centro ha presentato alla città le iniziative estive offerte sul territorio di competenza. Si tratta di 133 iniziative e 2 cinema all’aperto (Castello e Via Nino Bixio). Sono state coinvolte oltre a 70 associazioni, sei Parrocchie, sei assessorati comunali, il Nuovo Cinema Eden, Tam-Tam, Consorzio Brescia Centro, Brescia In, Cipiesse e diversi ristoratori del centro storico. Un impegno, anche economico, non da poco che permetterà dal 26 maggio al 30 settembre di avere tutti i giorni momenti per bambini, ragazzi, adulti, anziani, famiglie.

“Le Commissioni Circoscrizionali – ha spiegato il presidente Flavio Bonardi – hanno lavorato in stretta sinergia costruendo così un calendario fitto e soprattutto innovativo, che spazia dalla musica alla danza, dal cinema al teatro, dalla gastronomia all’animazione per bambini… Sono particolarmente contento di quanto si è realizzato, in quanto tutto il territorio di nostra competenza verrà “coperto” da momenti di incontro e di aggregazione. Un occhio particolare lo si è dato al centro storico, alla zona di Via Milano e di Viale Piave, dove abbiamo voluto concentrare alcune iniziative, in quanto oltre ad intervenire con le forze di polizia per reprimere la delinquenza e garantire sicurezza, si dovrà intervenire con attività che richiamino nelle strade e nei parchi i nostri concittadini. Un grazie sentito deve essere dato a tutti coloro, consiglieri, membri esterni delle commissioni consiliari, privati che hanno contributo a stilare un programma così importante e così significativo. Quest’anno si è posta l’attenzione soprattutto ai bambini ed ai giovani, cercando di offrire loro momenti di svago, di divertimento e perché no anche di crescita. Il calendario di “E…state alla Circoscrizione Centro” – conclude Bonardi – è stato voluto così fitto proprio per consentire anche a chi il 15 Agosto è in città, di trovare altre persone con cui trascorrere momenti di divertimento e sentirsi meno soli”.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA CON TUTTE LE INIZIATIVE.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Grazie alla Centro e a Bonardi, che nonostante non vi siano soldi ci ha dato l’opportunità di poter realizzare la nostra iniziativa per i cittadini bresciani. Grazie!

  2. La Circoscrizione Centro è baciata in fronte: ha un Assessore con delega specifica al Centro Storico, il quale ha anche la delega al Verde Pubblico ed anche quella ai Lavori Pubblici e che nell’era corsiniana era il Presidente della Circoscrizione Centro. Diciamo che al…centro c’è sempre lui: Mario Labolani.

  3. Sono contento che Flavio Sia riuscito ad organizzare un E..state alla centro così ricca di eventi,le altre fanno quello che possono nonostante che i fondi pervenuti dal comune per l’organizzazione delle iniziative sul territorio siano di Euro = 0. Infatti le elezioni si vincono con i soli voti del centro,le periferie non votano

  4. Non credo che quanto detto dal signor "piergi" sia veritiero. Il presidente Bonardi ha lavorato bene in questi anni ed anche l’assessore Labolani sta lavorando bene (ed ha fatto anche in tempi duri il presidente in modo buono), credo che ciò che si sta facendo per la valorizzazione del centro storico sia un lavoro di squadra, ma non credo che l’assessore decide gli eventi, sarà il consiglio che sceglie cosa fare…

  5. Ci stiamo forse prendendo in giro? Questo ricco cartellone di iniziative culturali altro non è che una raccolta di iniziative promosse nella stragrande maggioranza dei casi da enti, associazioni, gruppi culturali. Il patrocinio della Circoscrizione ed in molti casi anche quello del comune vengono richiesti quasi esclusivamente per non pagare gli oneri delle sale, occupazione di suolo pubblico o tutto quello che strettamente riguarda la parte organizzativa. Quindi, il vero lavoro ricade principalmente sulle spalle delle brave impiegate del Comune che si fanno in quattro per star dietro a tutto ciò. Così è adesso e così è stato con Labolani prima. Non capisco, pertanto, quali siano le "doti" di Bonardi visto che non fa altro che prendersi i meriti del lavoro degli altri ai quali, semmai, va il merito di doversi appoggiare alla Circoscrizione che gira le richieste ai competenti uffici comunali per l’ordinaria gestione degli eventi. Guardate che questo lavoro di raccolta di proposte e relativa gestione organizzativa è la semplice dimostrazione che si può fare tutto con un buon capo ufficio e senza il costo politico delle Circoscrizioni che non a caso verranno chiuse con l’ultimo mandato. State pur certi che i prossimi anni riusciremo a rivedere altri cartelloni interessanti perchè la cultura non la si fa con lo stipendio dei politici, ma con quello certosino e di buona volontà delle associazioni che sono quasi tutte su base volontaria.

  6. Mi scuso se non riesco sempre a farmi capire fra le righe: il mio era un commento ironico, ben sapendo chi c’è realmente dietro, ossia in primis i dipendenti comunali e quindi le associazioni, i gruppi culturali e persino le parrocchie (25% delle manifestazioni della Centro fanno capo a quella di S.Giovanni e all’Ass.Culturale Il Chiostro). Ergo, al centro ci sono loro, i politici che si autocelebrano nei rispettivi ruoli, e soprattutto lei, la campagna elettorale…

  7. Mi permetto di far notare come il calendario sia stato esaminato dalla commissione e soprattutto come, grazie ai sottoscritti ed al Presidente, siano state trovate delle risorse anche per coprire alcune iniziative. La collaborazione con il mondo dell’associazionismo , ed è stato detto più volte, vuol dire che nel tempo ha permesso alle stesse realtà associative di avere una collaborazione forte dalla Circoscrizione Centro. Quest’anno poche sono le risorse, ma grazie a sponsor privati e grazie chi crede in un progetto generale, si è potuto attuare un servizio ai cittadini. Credo che questa sia la cosa importante e le polemiche, sterili, le lasciamo fare a chi forse non sarà in grado nemmeno di trovare un euro per fare la pubblicità, per pagare la SIAE, le occupazioni di suolo, i permessi, i palchi, le sedie…e tutto quello che serve per fare una iniziativa.
    Grazie Bonardi e Grazie al Consiglio della Centro per quanto offerto.

  8. In sintesi, la Circoscrizione, come organismo politico eletto dai cittadini, si è distinto per una "forte colaborazione": su idee pensate da altri, con risorse quasi totalemente di sponsor privati, su singoli progetti di altri, in attività organizzative e gestionali in capo ad altri (in primisi i dipendenti comunali). Allora, davvero complimenti per la "forte collaborazione". Punto e basta.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome