Montichiari, domenica l’Aero Club apre i cancelli – e gli aerei – al pubblico

0

Domenica, dalle 10 alle 19, le porte dell’Aero Club Brescia si apriranno al pubblico: una giornata intera a disposizione dei curiosi – a partire dai più piccoli – per conoscere da vicino il mondo di chi vola per passione, entrare in un hangar, incontrare piloti e istruttori della scuola di volo. Ma anche per vedere e volare su uno dei nove velivoli della flotta a disposizione del pubblico sul piazzale del’aeroporto. L’Aero Club Brescia – che recentemente ha riconfermato alla presidenza Luca Ballerio – è una delle realtà più significative del Settentrione e ha la propria sede all’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari. Un contesto unico nel Nord Italia per le grandi opportunità tecniche (tre chilometri di pista a disposizione) e la sicurezza (strutture di controllo e sicurezza operative 24 ore su 24 per ogni giorno dell’anno).

Per tutta la giornata i piloti e gli istruttori saranno a disposizione per fornire ogni informazione sulle modalità di avvicinamento al volo per i principianti, illustrare i numerosi corsi di perfezionamento per chi ha già acquisito ore di volo o dispone già di licenze e attestati, fare conoscere i programmi della scuola di volo interna. I soci dell’aeroclub, inoltre, si metteranno a disposizione, con la loro flotta, dei curiosi per effettuare l’esperienza di un volo – della durata di circa trenta minuti – in cui si potranno vedere dall’alto le bellezze del lago di Garda (in particolare la penisola di Sirmione, Desenzano, Salò e il Vittoriale di Gardone) e del territorio circostante. Le prenotazioni si ricevono allo 030.964365.

“L’obiettivo di questa iniziativa”, ha spiegato Ballerio, “è quello di far conoscere a un pubblico più ampio l’eccellenza nazionale di questo aeroporto e della nostra scuola che si occupa della formazione di piloti civili e commericali. Domenica”, ha aggiunto, “curiosi e famiglie potranno vedere dall’interno l’aeroporto, salire sui nostri velivoli per una fotografia (oltre ai nove mezzi della flotta saranno presenti anche due aerei storici e un elicottero, ndr) o per un suggestivo volo sul Garda”. Un’esperienza che, quest’ultima, che i giornalisti hanno avuto modo di fare in una inusuale conferenza stampa (a guidare i Piper, oltre a Ballerio, Salvatore Leone, Luciano Lizzeri e Matteo Mazzola). E che non ha deluso nessuno.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Più volte si è avuta occasione di sottolineare le qualità tecniche ed operative dello scalo di Montichiari, confermate da autorevoli fonti aeronautiche sia civili che militari. Per questo il disappunto ed il rammarico per non averlo minimamente valorizzato nelle enormi potenzilità, vanno totalmente imputati ai politici nostrani, incapaci di rappresentare interessi ed opportunità per la comunità e per il territorio bresciani.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome