Poliambulanza, un nuovo ingresso e ampliamento del Pronto Soccorso

0

Dal prossimo 23 maggio sarà più facile accedere al Pronto Soccorso della Poliambulanza di Brescia.  Dalle ore 7.00 del prossimo mercoledì infatti l’accesso ai locali dell’emergenza per le ambulanze e per i mezzi che trasportano i pazienti sarà possibile da Via Don Pinzoni, ingresso che fino ad oggi era riservato ai dipendenti e per i magazzini. I locali della nuova “camera calda” sono adesso molto più vicini alla strada che, in base ai piani di sviluppo urbanistico del Comune di Brescia, si collegherà direttamente agli snodi del traffico ad alto scorrimento della periferia sud della città. Direttamente correlata all’ampliamento è anche la realizzazione di nuova elisuperficie, già operativa e che presto sarà abilitata anche al volo notturno.

L’intervento di ampliamento del Pronto Soccorso si inserisce tra le opere previste per la integrazione delle attività dell’Ospedale S. Orsola, che si completerà, per la parte ricoveri, entro la fine di luglio 2012. Dal 1/8/2012 in Via Vittorio Emanuele saranno invece ampliate le attività ambulatoriali di Poliambulanza Centro, la nuova denominazione del poliambulatorio del centro città.

Nei nuovi locali saranno disponibili in totale n. 20 posti letto di Osservazione Breve al fine di migliorare la capacità di filtro e di favorire la più appropriata indicazione all’eventuale ricovero ospedaliero, di questi n. 6 posti sono monitorizzati, per svolgere le funzioni di “chest pain unit” (unità per il dolore toracico), di inquadramento diagnostico e trattamento urgente delle insufficienze respiratorie riacutizzate, di preparazione “intensiva” ad eventuali procedure invasive (emodinamica e cardiologia interventistica, stroke unit ed interventistica neurovascolare).

L’attività svolta dal Dipartimento di Emergenza e Urgenza di livello EAS di Poliambulanza si caratterizza per un alta complessità e un qualificato impegno nei confronti dell’intero territorio bresciano: nel 2011 sono stati quasi 60 mila gli accessi al Pronto Soccorso, di questi quasi 1.500 in “codice rosso”, con 280 pazienti trattati in Stroke Unit e 500 casi di Infarto Miocardico Acuto trattati come episodio iniziale di assistenza.

“La realizzazione del nuovo ampliamento del Pronto Soccorso ha richiesto un investimento di circa 2 milioni di Euro – riferisce il Direttore Generale Ing. Enrico Zampedri –  ed era necessario per migliorare l’accessibilità e gli spazi a disposizione dell’Emergenza, anche in relazione alla nuova dimensione (570 posti letto) che assumerà il presidio di Via Bissolati con la chiusura di S.Orsola.”

Il Direttore Sanitario Dr. Alessandro Signorini sottolinea che “prevediamo nei prossimi anni di arrivare ad un numero di circa 3.000 neonati all’anno. Per questo sono state incrementate le dotazioni anche nel’area della emergenza ostetrica ed è stato aperto nei giorni scorsi il primo nucleo di 6 posti letto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia”

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome