Stasera il battesimo dell’Ensemble del Teatro Grande di Brescia

0

Si esibirà per la prima volta stasera alle 21 nel Ridotto del Massimo cittadino L’Ensemble del Teatro Grande di Brescia.

Nel concerto di inaugurazione, vedremo impegnati tutti i cinque musicisti che compongono la nuova formazione da camera: il violoncellista Sandro Laffranchini, coordinatore dell’Ensemble, i violinisti Klaidi Sahatci e Tiziana Tentoni, Antonello Leofreddi alla viola e Andrea Rebaudengo al pianoforte.

Il programma di stasera prevede l’esecuzione del Quintetto op. 44 di Schumann e del Quintetto op. 34 di Brahms. I due Quintetti, al di là della comune energia, presentano opposti caratteri: luminoso, travolgente, perfino abbagliante il primo, più notturno, appassionato e composito il secondo. Nel Quintetto di Schumann l’ascoltatore rimane colpito da un generale senso di entusiasmo che pervade i tre movimenti veloci scritti nella luminosa tonalità di mi bemolle maggiore. Per quanto invece riguarda il Quintetto di Brahms, si è subito conquistati dallo slancio quasi zingaresco dell’Allegro non troppo con la sua irresistibile forza propulsiva, seguito dall’Andante un poco adagio è più introspettivo e meno appariscente, ma raggiunge grandi profondità espressive. Allo spirito dionisiaco dello Scherzo fa poi riscontro la complessità del Finale, con la sua introduzione misteriosa e dolente, che riflette in grande stile le palesi ambizioni dell’opera.

La Stagione dell’Ensemble del Teatro Grande proseguirà nei concerti del 12 febbraio, 25 marzo e 15 aprile, sempre nel foyer del Teatro ma alle ore 11.00. Tutta l’attività dell’Ensemble del Teatro Grande è sponsorizzata da Lexus Brescia.

I biglietti per il concerto inaugurale del 16 gennaio e per tutti gli altri appuntamenti con l’Ensemble del Teatro Grande sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Oggi dalle 15.30 fino all’inizio del concerto).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome