Desenzano: il candidato sindaco sarà Rosa Leso. Sconfitto l’ex sindaco Pienazza
(a.c.) I 1.027 cittadini di Desenzano che ieri si sono recati alle urne per scegliere il candidato sindaco del Partito Democratico alle prossime elezioni comunali hanno scelto Rosa Leso.
593 i voti favorevoli alla Leso, contro i 429 dell’ex sindaco Fiorenzo Pienazza, uno scarto tutto sommato netto (58 contro 42%), che alla proclamazione del vincitore ha sciolto l’emozione della Leso.
62 anni, ex dirigente scolastica, impegnata nel mondo sindacale e nel volontariato, Rosa Leso guiderà il Pd nelle elezioni comunali della prossima primavera. Da parte sua lo sconfitto Fiorenzo Pienazza, ex sindaco della stessa cittadina, ha garantito il pieno appoggio alla sfidante, che d’ora in poi dice diverrà sua alleata.
Buona, secondo i due candidati, l’affluenza alle urne, nonostante le cattive condizioni meteo che potrebbero aver scoraggiato l’uscita di casa di molti cittadini (erano 6 le sedi presso le quali si votava, tra le 8 e le 20).
Ecco le prime dichiarazioni di Rosa Leso, riportate sulle colonne di Bresciaoggi in edicola stamane: «Hanno vinto la democrazia e la partecipazione, perchè credo che 1.027 elettori siano un traguardo ragguardevole. Dico grazie a queste persone che hanno votato per i due candidati, e a loro dico anche di credere nelle idee che cercheremo di portare avanti. Sicuramente ci sarà il massimo impegno per costruire un progetto per Desenzano e per i desenzanesi, ci metteremo al lavoro già da martedì per mettere a punto un programma elettorale che sia un´alternativa credibile per il governo della città».