I cittadini di Montisola bocciano i nuovi parcheggi. A dirlo è il “sondaggio” di Legambiente

0

“I nuovi parcheggi di Montisola non rispettano il paesaggio di uno dei borghi più belli d’Italia”. A dirlo è il presidente di Legambiente Sebino Dario Balotta, commentando i risultati del “sondaggio” (senza valore scientifico o statistico) condotto su un campione di 188 residenti nel Comune.

 

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO:

 

In un contesto ambientale e territoriale dall’equilibrio precario come quello di Monte Isola (Borgo più bello d’Italia 2008) i progetti di nuove opere pubbliche andrebbero valutati molto attentamente e con una significativa partecipazione dei cittadini.

E’ il caso dei due nuovi parcheggi coperti per motocicli di Peschiera Maraglio e di Carzano.

Per questo motivo il circolo di Legambiente Basso Sebino “l’Ora del Sebino” ha voluto sentire il parere di un campione robusto di popolazione, 118 cittadini, quasi il 7% del totale dei residenti, su questo tema che ha suscitato e suscita vivaci polemiche.

Il sondaggio telefonico svolto da una nota società di ricerca nazionale con sede a Milano e Torino, è stato realizzato tra il 10 e il 20 di Aprile.

Se l’amministrazione comunale pensava, con la scelta di costruire questi due nuovi parcheggi, di interpretare la volontà dei cittadini, si è sbagliata.

Infatti alla prima domanda, se ritiene di essere stato informato in merito a questi due progetti di nuovi parcheggi la risposta non è stata positiva, per il 35% si (solo il 23% era informato abbastanza e il 12% molto), mentre il 60% ritiene di non essere stato informato sufficientemente (il 24% poco, e ben il 36% per nulla).

Alla seconda domanda abbiamo chiesto se i due parcheggi rispettano le caratteristiche del paesaggio.

Solo il 19% ritiene in un qualche modo di si (12% abbastanza e 7% molto). Mentre il 68% pensa che le caratteristiche del paesaggio non vengano rispettate (20% poco, 48% per nulla).

La terza domanda voleva verificare se l’ubicazione dei due parcheggi è stata una buona soluzione.

Solo il 41% la ritiene positiva (20% molto e 21% abbastanza). Il 49% invece non la ritiene ottimale (41% per nulla e 8% poco).

Nella quarta domanda è stato chiesto se è un problema non avere un parcheggio coperto per le moto.

Solo il 54% ha detto di si, mentre il 46% quasi la metà della popolazione ha detto di no.

Nella quinta domanda è stato chiesto (solo a coloro che sostengono sia un problema) se con i due nuovi parcheggi si risolverà definitivamente il problema. Il 84% ha detto che il problema così non verrà risolto. Solo il 5% ritiene il contrario.

Per finire, sesta domanda, è stato chiesto se questi soldi pubblici potevano essere impiegati meglio e altrove. Il 55% degli intervistati ha detto di si e il 30% no. Il 15% non sa.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome