Bossi cantante rock? Dall’archivio di un bresciano spunta l’unico 45 giri inciso nel 1964 dal senatur

    0

    Umberto Bossi cantante di boogie woogie? Ebbene sì. Ora c’è la prova di quella che fino a pochi giorni fa sembrava essere solo una leggenda. Dal cassetto di un collezionista bresciano è infatti spuntato un 45 giri degli anni 60 sul quale è incisa la voce del futuro “senatur” che al tempo si esibiva con lo pseudonimo di «Donato» (nella foto un’immagine di Bossi-Donato). La canzone si intitola Ebbro, gli autori sono Mazzucchelli e Bossi e dirige l’orchestra lo stesso maestro Mazzucchelli. La notizie è apparsa questa mattina sulle pagine del Corriere della Sera dove a parlare è Mirko Dettori, musicista professionista, il possessore dell’unico esemplare di Ebbro, 45 giri stampato dall’etichetta discografica Caruso. Il disco è stato messo in vendita sul sito «Mercatinomusicale» al prezzo di 250 mila euro. Cifra pazzescha se si pensa che una rarità dei Beatles costa meno di 10mila. “È chiaro che si tratta di una provocazione” spiega Dettori al giornalista Claudio Del Frate “volevo far sapere soprattutto che il disco di Bossi esiste davvero”. La canzone dovrebbe essere state incisa nel 1964 quando Umberto Bossi aveva 21 anni. Si tratta di un boogie woogie come se ne sentivano molti all’epoca, con chitarra elettrica, fisarmonica e giati. Sul lato B un rock – sempre targato Mazzucchelli-Bossi – dal titolo Sconforto. La domanda ora è: chi comprerà il disco? “Cifra sbalorditiva a parte, la mia intenzione è venderlo” spiega Dettori al Corriere “ma vorrei che andasse a qualcuno in grado di valorizzarlo: penso alla Rai, a qualche casa discografica o perché no, a Bossi stesso o alla Lega Nord. In fondo, è un documento storico, che riguarda un personaggio della nostra vita pubblica”.  

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Sarebbe interessante leggere il testo di "Sconforto". Chissà se il giovane Bossi era già sconfortato da come andavano le cose in Italia. Io lo sono di certo e in buona parte è uno sconforto dovuto a tutte le promesse che la Lega (mi) ha fatto da 20 anni a questa parte ma che in concreto hanno portato a poco. Molto poco. Umberto, ci avevi promesso la Padania e invece siamo al governo con le lobby del sud e gli interessi del signor B. Se penso a come eravamo partiti…sconforto…

    2. Grande Umberto!! Dai Fabio (Rolfi), bisogna comprare subito quel disco: poi invitiamo Umberto e facciamo una bella festa!! Viva la Lega, viva la Padania!

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome