Siamo quello che leggiamo. Parola di Chambers, il maggior scrittore per ragazzi vivente

    0

    Incontro con Aidan Chambers, rivolto a insegnanti, educatori, genitori e bibliotecari.

    In occasione dell’uscita del suo saggio Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura, a cura di Gabriela Zucchini, edito da Equilibri, che verrà presentato alla prossima Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, Aidan Chambers sarà in Italia per una serie di incontri sulla lettura e sulla letteratura per ragazzi.
    Venerdì 1°aprile alle ore 17,00, sarà a Rezzato presso la Biblioteca Comunale (via Leonardo da Vinci) per un incontro aperto a bibliotecari, insegnanti, genitori, educatori e a tutti coloro che vorranno confrontarsi con lui sul significato e sulle potenzialità della lettura e della letteratura ai fini della crescita individuale.

    Autore di numerosi romanzi per adolescenti per cui ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Andersen alla carriera nel 2002, Aidan Chambers ha fondato  nel 1969, insieme alla moglie Nancy Lockwood, la rivista «Signal» e la casa editrice Thimble Press (www.thimblepress.com), con l?intento di stimolare il dibattito critico sulla letteratura per ragazzi. Tutto il suo lavoro in campo critico è animato da una precisa intenzionalità: formare insegnanti, bibliotecari e genitori sulla letteratura per ragazzi, suggerendo idee, metodi e approcci per far incontrare in modo proficuo i libri con i giovani lettori, nella consapevolezza che l?educazione alla lettura non si può improvvisare; che presuppone competenze, professionalità e la messa a punto di un metodo critico che consenta ai bambini e ai ragazzi un incontro positivo con i propri libri; che richiede, infine, una grande attenzione e sensibilità per le risposte dei bambini e dei ragazzi alle letture proposte, da sollecitare attraverso una attenta conversazione sui libri letti.
    Prima come lettore, poi come narratore, infine come educatore, attraverso le sue riflessioni critiche e i suoi romanzi, Aidan Chambers ci trasporta nel laboratorio della lettura e della letteratura giovanile, per mostrarci non solo la sua costruzione teorica, ma anche il modo in cui i libri e la lettura agiscono sui giovani lettori e come l?incontro tra ragazzi e libri possa essere cercato, progettato, conquistato.

    Il suo sito è www.aidanchambers.co.uk

    Per maggiori informazioni:
    Equilibri, Via San Giovanni Bosco, 32 – 41100 Modena ? tel./fax +39 059 365327 – [email protected] – www.equilibri-libri.it
    Biblioteca comunale di Rezzato, via Leonardo da Vinci 44 ? 25086 Rezzato (BS) ? tel. 030 259 307 8

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome