Girelli contro i pesanti tagli all’ambiente

    0

    Voto contrario del Partito democratico oggi, mercoledì 24 novembre 2010, in VIII Commissione Agricoltura, al bilancio di previsione 2011 e al pluriennale 2011-2013. Analizzando le singole voci è emerso che se l’agricoltura non sembra patire troppo la manovra finanziaria, con 15 milioni di euro in più rispetto al 2010 (passando da 55 a 70 milioni), che in realtà sono in gran parte risorse già stanziate, subisce tagli del 50% di risorse l’ambiente (da 78 milioni del 2010 ai 37 del 2010, con un meno 41 milioni) e passano da 44 a 34 milioni di euro (- 10 milioni di euro) i sistemi verdi, ovvero parchi, riserve e monumenti naturali.

     

    GianAntonio Girelli, consigliere regionale del Pd, ha spiegato i motivi del voto contrario: “Sappiamo tutti che questo sarà un bilancio dai lacci stretti – ha esordito – nel quale si taglia su diversi voci e capitoli, arrivando fino all’azzeramento di alcuni di essi. Ma il quadro generale ci preoccupa per il senso di indeterminatezza del documento finanziario, per l’impossibilità di esercitare alcune politiche in queste condizioni. Ma quello che soprattutto non ci ha convinto, è il ragionamento che sta alla base del bilancio: sono state finanziate le obbligazioni assunte precedentemente e alle quali la Regione non può dunque sottrarsi, e quelle compartecipate, ad esempio il Piano di sviluppo rurale. Può essere condivisibile, ma non ci trova d’accordo nell’approvazione del bilancio perché allora la programmazione di questa Regione diventa solo emergenziale e non vi si legge nessun vero impegno futuro. Dobbiamo dare indicazioni su come indirizzare le risorse, stabilire delle priorità, lavorare su iniziative per le quali la Regione con poco fa da volano a molto”.

    Girelli chiosa ricordando che “proprio nei momenti di scarsità di risorse diventa strategico individuare azioni innovative che sappiano introdurre meccanismi di coinvolgimento delle varie realtà territoriali”.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome