Scontri, Gobbi: noi non c’entriamo

    0

    Riportiamo il comunicato dell’associazione Diritti per tutti, guidata da Umberto Gobbi, sugli scontri avvenuti sabato in città. ECCO IL TESTO:

    Nel tardo pomeriggio di ieri, al termine di una manifestazione molto partecipata per esprimere sostegno ai quattro immigrati sulla gru di via San Faustino, alcune decine di persone totalmente estranee al presidio nei pressi della gru, sconosciute a noi e a tutti i partecipanti al presidio, all’improvviso e all’insaputa degli altri manifestanti, hanno per pochi minuti tentato di sfondare il fitto dispositivo di polizia e carabinieri che all’altezza della chiesa di San Faustino impedisce di avvicinarsi alla gru. L’unico risultato concreto ottenuto da chi ha compiuto quest’azione è stato lo scatenare altre cariche di polizia, dopo quelle che senza alcun motivo le forze dell’ordine avevano compiuto già lunedì 8 novembre. Anche ieri nel corso delle cariche polizia e carabinieri hanno operato fermi e pestaggi indiscriminati, che sono documentati dalle immagini video a disposizione di tutti. Non ci risulta che nel corso di questi fatti cose o vetrine abbiano subito danneggiamenti. Gli attivisti del presidio hanno fatto tutto quanto era nelle loro possibilità per riportare la calma fra i numerosissimi partecipanti in quel momento, mentre i pochi autori del tentativo di sfondamento subito fallito si stavano già dileguando. Ci sono volute decine di muniti e tanta fatica per riportare la calma. Soprattutto perché la tensione, anche tra i migranti, è oramai a un livello molto elevato. La responsabilità totale dell’innalzamento costante della tensione in tutti questi giorni è da attribuire al ministro degli Interni, all’Amministrazione comunale di Brescia, al Prefetto, ai più alti dirigenti della Questura di Brescia. Alla mancanza di qualsivoglia risposta positiva alle richieste dei migranti sulla gru da 15 giorni, si aggiunge il fatto, di inaudita gravità, che da giorni quelle quattro persone sono tenute in condizione di isolamente pressoché assoluto. Un vero e proprio stato d’assedio imposto dalle autorità appena elencate. Uno stato d’assedio che impedisce ai migranti sulla gru persino di comunicare con l’esterno, di ricevere una visita medica, indumenti. Di fatto, viene costantemente ostacolata e spesso impedita anche per più giorni consecutivi la stessa fornitura di cibo. Vengono tolte condizioni vitali che non possono essere negate a nessun essere umano, nemmeno in situazione di guerra. Contro quelle quattro persone, la loro dignità e il loro coraggio, è in atto una pressione talmente forte da diventare vera e propria vessazione. Siamo sulla soglia della barbarie. E la barbarie è impossibile da governare, per chiunque. Chiediamo con forza a tutti coloro che possono intervenire di muoversi con la massima urgenza per contribuire alla reale rimozione di questo stato d’assedio. Rinnoviamo a tutti e tutte l’appello a continuare con la massima partecipazione il presidio di sostegno in via San Faustino. Non lasceremo mai soli i ragazzi sulla gru. La loro lotta è la nostra lotta.

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Caro sig. Gobbi, ora basta però…a parte che Lei fa sempre la parte della vittima che le prende e cerca quindi di voler sempre aver ragione, però ora basta dare sempre la colpa alla Polizia come se fosse lì solo per menarvi….e che caspita! Primo : visto che i violenti erano pochi e voi molt di più non vi costava nulla accordarvi con la Polizia per isolarli. Secondo : i vostri \"fratelli\" che tanto pubblicizzate e sostenete in radio è ora che la smettano di pretendere solo quello che vogliono loro…il loro cibo, cucinato dai loro fidati, portato da chi vogliono loro,….Terzo : loro non hanno solo diritti ma anche doveri (e voi non lo avete mai detto ne sostenuto!), sono tenuti al rispetto degli altri!! Dei commercianti (glieli paghi tu gli F24?), dei cittadini (sai realmente i disagi che sta creando il tuo sostegno a loro di restare sulla gru?), del cantiere (fatturare i disagi a radio onda d\’urto grazie…). Potevano avere spazi per loro, trattative che a nessun altro hanno mai concesso, etc….invece, testardi fino in fondo, continuano a restare la soprattutto perchè incitati a farlo (vedi tua associazione e tua radio…). Quarto : di pure ai tuoi speaker che in radio il sarcasmo e le battute contro la Polizia e contro padre Mario Toffari (definito qualche sera fa un preticello…) fanno solo alzare il livello di chi non li sopporta più… Quinto : non continuare a dire che la città è con voi…possibile che non ne ho sentito uno di centinaia e centinaia e centinaia con cui ho parlato che li sostenga? Non per razzismo, ma semplicemente per il modo sbagliato con cui si stanno comportando….
      Ne avrei ancora ma per ora mi fermo qui……

    2. E poi non ditemi che non è strumentalizzata come lotta politica questa. Basta andare sul sito di Radio Onda d\’Urto per vedere chi sostiene questa assurda campagna, solo centri e gruppi di sinistra….più evidente di così. Bravo Roberto, ottima analisi, corretta e precisa che rispecchia in pieno il pensiero esasperato di chi non sopporta più questa situazione. Non tanto di chi manifesta, ma soprattutto di chi dal passo alimenta ogni ora questo clima sostenendoli a restare, fregandosene in tutto e per tutto di chi in questo momento subisce disagi gravissimi. Si dirà \"loro non hanno diritti?\"..certo, ma permettiamo a chi ha sempre vissuto e pagato le tasse in questa città di poter lavorare? La loro protesta deve finire dove inizia la nostra libertà….vero sig Gobbi?

    3. Certo, povero Gobbi, lui non c\’entra, i suoi amici da Milano, Bologna, ecc…sono venuti di loro sponte, lui che è capo di tutta questa pagliacciata non sa niente….lasciatelo stare poverino….MA PER CORTESIA ABBIA ALMENO UN PO\’ DI DIGNITA\’…PAGLIACCIO!!!

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome