Patitucci: chiarezza su Montichiari

    0

    Riportiamo il comunicato del consigliere regionale dell’Idv Francesco Patitucci sulla questione discariche a Montichiari. ECCO IL TESTO:

    Si sono dette molte cose sulla discarica di Montichiari. Poichè può accadere che spesso la verità venga leggermente distorta dagli eventi è bene fare un pò di chiarezza su quello che è successo in merito alla mozione approvata in Regione Lombardia relativamente alla discarica di Montichiari.

    All’apertura dei lavori della VI Commissione di oggi, il Consigliere Patitucci (IDV) dichiara che, a nome del gruppo consiliare IDV, si è fatta sua la proposta del Comitato SOS Terra Montichiari sul ritiro del progetto di realizzazione del nuovo impianto di trattamento e recupero di rifiuti speciali presentato da Aspireco srl. Nel ricordare che nella petizione presentata sono oltre 8000 le persone che dicono NO alla discarica, viene presentata una mozione che, accogliendo le richieste e le motivazioni a sostegno della petizione, impegna la Giunta a respingere il progetto di realizzazione di un nuovo impianto di trattamento e recupero di rifiuti speciali contenenti amianto presentato da ASPIRECO SRL, nonché di nuove ed eventuali future discariche o nuovi impianto di trattamento o recupero di rifiuti speciali contenenti amianto anche in fase di autorizzazione, di qualsivoglia specie, da chiunque presentati, sul territorio del Comune di Montichiari e dei comuni limitrofi.

    Le validità delle motivazioni alla base di questa risoluzione sono confermate anche da una nota del Comune di Lonato, dalle forze politiche di opposizione del Comune di Montichiari indirizzata al Presidente della VI Commissione, nella quale si chiede esplicitamente di inserire nella deliberazione regionale inerente il piano di rifiuti della provincia di Brescia anche il veto assoluto alla concessione di ulteriori autorizzazioni a discarica nel Comune di Montichiari.

    La risoluzione proposta da Italia dei Valori ha avuto IL VOTO A FAVORE di IDV, il voto contrario di PDL, UDC e Lega Nord e l’astensione del PD. Detta mozione è stata quindi respinta. Quella che è stata approvata è invece la mozione di PDL e Lega Nord che ha ricevuto il voto favorevole di PDL, Lega Nord e UDC, con il PD astenuto e IDV con voto contrario, ebbene il documento approvato dalla maggioranza e dall’UDC, non tiene conto della volontà di 8297 persone che con la sottoscrizione della petizione, chiedevano rispetto per il territorio di Montichiari e dei comuni limitrofi. Il documento approvato invita la Giunta ad una maggiore attenzione, il che vuol dire autorizziamo il progetto presentato da ASPIRECO e avanti tutta con nuove discariche, nella fascia d’oro, “oro” per i cavatori e i gestori delle discariche.

    IDV rimane dunque sempre e comunque dalla parte dei cittadini, a tutela della loro salute e del loro diritto a vivere in un ambiente che non metta a rischio la propria salute.Gruppo Italia dei Valori

    Consiglio regionale della Lombardia

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome