Cuore, un giorno per prevenire i mali

    0

    Dopo il successo della prima edizione, l’Amministrazione Comunale di Roncadelle ha deciso di riproporre “Alla mia salute io ci tengo”, un’iniziativa di sensibilizzazione e di prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’appuntamento è rivolto ai residenti in età “sensibile”, ovvero fra i 40 ed i 70 anni, ed avrà luogo domenica 14 novembre al Centro Sociale Anziani di via Don Vezzoli 29 a Roncadelle, dalle ore 8 alle ore 13. Tutti i residenti sono invitati per un check-up gratuito che prevederà la misurazione dei seguenti parametri: pressione e saturazione sanguigna, glicemia, colesterolo, altezza, peso e circonferenze. Per i fumatori sarà possibile effettuare anche una prova spirometrica con l’assistenza di una pneumologa. Personale qualificato ed infermieri garantiranno il corretto svolgimento delle suddette prove, mentre i medici aiuteranno i cittadini ad interpretare i dati rilevati. Per i partecipanti con difficoltà motorie è stato inoltre organizzato un servizio di trasporto gratuito con un mezzo comunale, previa prenotazione telefonica ai seguenti recapiti: 030.2780509, oppure 338.2452446. sarà presente all’evento anche un’ambulanza, pronta a intervenire in caso di necessità.

    Esprime apprezzamento l’assessore ai Servizi Sociali Marianna Dossena poiché “nonostante le limitazioni di spesa imposte dal Patto di Stabilità cui il Comune è soggetto, siamo riusciti a garantire un’iniziativa importante per la salute e la tutela del cittadino”. “Sono veramente soddisfatto – afferma il consigliere comunale Michele Schinetti, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento – perché ho riscontrato una positiva collaborazione fra le Associazioni presenti sul territorio, oltre ad una cospicua partecipazione di volontari disponibili per la realizzazione dell’iniziativa. Penso sia un’occasione in cui, oltre ad una sensibilizzazione rivolta ai nostri residenti verso i rischi di carattere cardiovascolare, emergerà anche un messaggio di aiuto reciproco e disinteressato verso il prossimo. Davvero un bell’esempio per la cittadinanza.”

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome