▼ Omicidio di Carol Maltesi, Davide Fontana chiede un nuovo processo

I legali hanno presentato ricorso contro la condanna all'ergastolo pronunciata dalla Corte d'Appello di Milano il 21 febbraio di quest'anno

0
Carol Maltesi e Davide Fontana, foto d'archivio

I legali di Davide Fontana – l’ex bancario e attore hard che l’11 novembre del 2022 ha barbaramente ucciso la 26enne Carol Maltesi, nascondendone il cadavere e sostituendosi a lei per 69 giorni – hanno presentato ricorso contro la condanna all’ergastolo pronunciata dalla Corte d’Appello di Milano il 21 febbraio di quest’anno.

In primo grado, lo ricordiamo, Fontana era stato condannato a 30 anni, senza le aggravanti della premeditazione, della crudeltà e dei futili motivi. Una sentenza che aveva fatto molto discutere per l’entità della pena, ma anche per le motivazioni, che a una parte dell’opinione pubblica erano sembrate colpevolizzare implicitamente la vittima. Mentre nel secondo grado i giudici hanno riconosciuto le aggravanti della premeditazione e della crudeltà, comminando al 45enne il massimo della pena: l’avrebbe uccisa “perché donna”.

Ora i legali dell’ex bancario hanno presentato la nuova istanza di ricorso. Se verrà accolta la sentenza precedente sarà annullata e si terrà un nuovo processo, che potrebbe iniziare dopo l’estate.

Decisiva per l’arresto di Fontana, lo ricordiamo, fu l’indagine di BsNews – raccontata nel libro Sulla tua pelle, che trovate a questo link – che in poche ore portò il direttore del nostro giornale a identificare per primo il cadavere, chattando via Whatsapp con l’assassino e fornendo agli investigatori informazioni utili per incastrarlo.

LA RICOSTRUZIONE DEL DELITTO DI CAROL MALTESI

  • 11 gennaio 2022: Carol Maltesi viene uccisa durante le riprese di un filmato hard il cui copione appare identico, almeno nella parte iniziale, a quello commissionato pochi giorni prima da Davide Fontana sotto falso nome. E’ legata a un palo e ha un sacco nero sulla testa, lui la colpisce a martellate, poi la finisce con un coltello.
  • 11-13 gennaio 2022: Fontana va in un supermercato e compra un’accetta e un seghetto. La fa a pezzi, eviscera il cadavere e pulisce l’abitazione. Ordina online tende oscuranti, un braciere, una pentola e un freezer a pozzetto, in cui pone i resti della vittima.
  • 14 gennaio – 19 marzo 2022: Fontana si spaccia per la vittima e risponde ai messaggi di familiari, amici e colleghi. Con l’auto di lei, inoltre, si reca in trasferta a Vararo (comune montano sopra Varese), dove cerca di bruciarne il cadavere. Il 19 febbraio effettu un sopralluogo a Boario.
  • 20 marzo 2022: Fontana va a Paline di Borno, sempre con l’auto della vittima, e si libera del cadavere. Poche ore dopo un pensionato trova i resti.
  • 24 marzo 2022: I Carabinieri diffondono un comunicato stampa con alcune informazioni tratte dalla perizia del medico legale e sulla dinamica dei fatti, con un elenco di 11 scritte contenute nei tatuaggi della vittima e parzialmente ricostruite.
  • 26 marzo 2022: un lettore segnala a BsNews.it le possibili coincidenze tra i tatuaggi del cadavere e una pornoattrice di cui aveva sentito parlare in radio (Charlotte Angie). Nell’arco di 12 ore Tortelli conferma l’ipotesi (identificando come compatibili 8 tatuaggi su 11), risale all’identità della vittima (Carol Maltesi), le scrive e chatta con l’assassino.
  • 27 marzo 2022: Tortelli, senza pubblicare il nome della vittima e la chat, si presenta al Comando provinciale dei Carabinieri di Brescia con quanto raccolto.
  • 28-29 marzo 2022: Fontana si presenta spontaneamente ai Carabinieri di Rescaldina per denunciare la scomparsa di Carol Maltesi, affermando di non vederla da gennaio. Nella notte, confessa.
  • 24 novembre 2022: inizia il processo a Davide Fontana.
  • 22 marzo 2023: Esce il libro Sulla tua pelle (Andrea Tortelli, Giunti Editore), che racconta l’inchiesta di BsNews.it sul caso.
  • 12 giugno 2023: Fontana viene condannato a 30 anni dalla Corte d’Assise di Busto Arsizio. Vengono escluse le aggravanti della premeditazione e della crudeltà.
  • 27 novembre 2023: per l’inchiesta su Carol Maltesi Andrea Tortelli vince il Premio giornalistico Vergani.
  • 21 febbraio 2024: Fontana viene condannato all’ergastolo in Appello.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome