▼ Anziano morto in casa a Brescia 2, Rolfi: serve un’anagrafe comunale della solitudine

"Non va tutto bene se nel cuore della nostra città si ripetono casi di anziani che muoiono in casa e vengono scoperti, a volte per caso, giorni dopo"

0
Fabio Rolfi, foto da ufficio stampa

Purtroppo non è il primo caso che registriamo a Brescia. Il tema della solitudine nella terza età nelle grandi città, dove i rapporti relazionali tendono a essere più labili, è diffuso e merita un’attenzione politica più efficace”. Lo dichiara il presidente della commissione Bilancio del Comune di Brescia Fabio Rolfi.

“Non possiamo continuare e ripetere, come avviene a Palazzo Loggia, che tutto va bene – incalza – Non va tutto bene se nel cuore della nostra città si ripetono casi di anziani che muoiono in casa e vengono scoperti, a volte per caso, giorni dopo. E’ necessario costruire un’anagrafe della solitudine, mappare le persone anziane sole a partire da quelle con patologie e che necessitano di vicinanza, rafforzare la rete dei centri per anziani e del volontariato della terza età. Occorre andare oltre a quello che si fa perché evidentemente non basta”.

“In una città che gode ogni anno di 70-75 milioni di dividendi A2A e che si vanta di avere una spesa sociale pro capite sopra la media questa deve essere una priorità”, conclude Rolfi.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome