▼ Rovato, 10.000 persone per Lombardia Carne numero 133

Nei quattro giorni della fiera sono stati numerosi gli appuntamenti che hanno reso speciale questa edizione. Dai convegni organizzati da Coldiretti e Confagricoltura alle esibizioni di Marco Dacchini, il “Re del barbecue” e alla stabile presenza dei ristoratori di Rovato, che hanno presentato al pubblico il piatto simbolo della città, il manzo all’olio. Un apposito concorso ha visto gareggiare anche le massaie di Rovato, sancendo il manzo all’olio anche come piatto popolare

0
Lombardia Carne, elaborazione grafica BsNews su immagine ufficiale

Si è conclusa con grande successo di pubblico (10.000 visitatori) l’edizione 133 di Lombardia Carne a Rovato (Brescia) l’evento più atteso della primavera in Franciacorta e dedicato all’allevamento di animali da carne.

Nei quattro giorni della fiera sono stati numerosi gli appuntamenti che hanno reso speciale questa edizione. Dai convegni organizzati da Coldiretti e Confagricoltura alle esibizioni di Marco Dacchini, il “Re del barbecue” e alla stabile presenza dei ristoratori di Rovato, che hanno presentato al pubblico il piatto simbolo della città, il manzo all’olio. Un apposito concorso ha visto gareggiare anche le massaie di Rovato, sancendo il manzo all’olio anche come piatto popolare.

“Uno dei momenti più significativi di questa edizione bisogna è stato senz’altro avere siglato la creazione dell’Associazione Le Città della Carne”, ha spiegato il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti. “Insieme a Carcare, Carrù, Montechiaro d’Acqui, Moncalvo e altri che hanno già dichiarato interesse a partecipare, intendiamo coordinarci e proporre nelle sedi opportune l’importanza del centenario lavoro di promozione che i nostri Comuni hanno svolto e continuano a svolgere nei confronti di questo settore”.

Edoardo Raspelli è stato protagonista di una chiacchierata informale sull’enogastronomia e la ristorazione di oggi con la partecipazione di Riccardo Venchiarutti, direttore di Tele Boario ed Antonio Auricchio presidente del Consorzio di Tutela del Gorgonzola e dell’AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani DOP). La chiacchierata era condotta da Riccardo Lagorio, giornalista gastronomico, con al suo fianco Francesca Buonaccorso.

Raspelli a Lombardia Carne, foto da ufficio stampa

Un altro momento speciale di questa edizione è stato l’allestimento di un apposito spazio dove hanno preso posto 24 piccoli produttori agricoli della Lombardia in rappresentanza di tutte le province.

La giuria, cui hanno fatto parte tra gli altri Edoardo Raspelli e Riccardo Lagorio, ha premiato alcuni di loro sulla base di 6 categorie (Biodiversità, Coraggio, Tradizione, Fantasia, Resistenza e Territorio). Tra i premiati l’azienda agricola Piccinelli di Brinzio (Varese) per la coltivazione e trasformazione della castagne in un ambiente industrializzato (Resistenza), Luca Figini di Olginate (Lecco) per la produzione di olio extravergine in località estreme (Coraggio), la Limonaia La Malora di Gargnano (Brescia) per avere rappresentato al meglio il territorio d’origine (Territorio) e la Salumeria Nicolino di Mortara (Pavia) per la proposta del Salame d’oca di Mortara IGP (Tradizione).

I 6 PRODOTTI VINCITORI A “LOMBARDIA CARNE”

Luigi Figini, Olginate, Lecco, Olio Supremo cultivar DonCarlo

Az.Agricola Massimo Piccinelli, Brinzio, Varese, castagne e prodotti derivati

Limonaia La Malora, Gargnano, Brescia, limone Madernino

Agric. Ca’Berardi Paganoni, Albosaggia  Sondrio, prodotti di pecora Ciuta

Salumeria Nicolino, Mortara, Pavia, Salame d’oca di Mortara  IGP

Macelleria Pizio Italo di Alberto, Schilpario, Bergamo, spalla di Schilpario

TUTTI GLI STAND: GOLOSITÀ E CURIOSITA’

Agricola Elia Eggiolini     Valvestino  Brescia          formaggio Tombe

Latteria Begozzo                Gonzaga     Mantova              Parmigiano Reggiano DOP

Az.Agricola Magri Sereno        Scanzorosciate  Bergamo      Moscato di Scanzo

Azienda Agr.Fabio Finazzi       Chiuduno        Bergamo          vino Merlotì

Az.Agricola Del Bugno Martino San Benedetto Po Mantova Lambrusco Mantovano

Azienda Ag. Alziati Annibale    Rovescala       Pavia        Vini naturali Gaggiarone

Azienda Santa Maria dei Cieli   Mede    Pavia            riso Lomello

Agriturismo Via del Campo        Castione Andevenno      Sondrio  panon con castagne locali

Norcineria Carai                  Marone        Brescia           sopressa DC
Cascina Franca  Calcinate         Bergamo                         salame bergamasco

Macelleria Pozzi Emilio      Sondalo    Sondrio           bresaola da vacche valtellinesi
Cascina Salumeria Marinoni       Soncino        Cremona           salame cremasco

Sole Miele Manuel Manelli    Pandino   Cremona           miele

Pasticceria Evelina         Bagolino   Brescia           zucchero amaro

Snail Farm                  Agrate Brianza               Lumache biologiche

Provolone Valpadana

Quartirolo Lombardo

Taleggio

Nostrano Valtrompia

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome