▼ Il 21 marzo i militanti di Azione protestano nelle stazioni contro Trenord e la Regione

Nella mattinata il partito di Caslenda sarà nelle stazioni di Brescia e Pisogne per distribuire materiale informativo e "chiedere a più voci alla Regione di mettere la dovuta attenzione rispetto ad un servizio di trasporto pubblico che non è adeguato ai livelli che dovrebbe avere una regione moderna quale la nostra".

0
Sciopero, elaborazione grafica BsNews

Arriverà anche a Brescia, il 21 marzo, la protesta promossa dal partito Azione contro i disservizi di Trenord. Nella mattinata, infatti, i militanti del partito di Carlo Calenda saranno presenti in 20 stazioni ferroviarie di 10 province lombarde, tra cui Brescia e Pisogne, per distribuire materiale informativo e – come sottolinea il consigliere Massimo Vizzardi in una nota – “chiedere a più voci alla Regione di mettere la dovuta attenzione rispetto ad un servizio di trasporto pubblico che non è adeguato ai livelli che dovrebbe avere una regione moderna quale la nostra”.

In Lombardia, ricorda Azione, “i tabelloni delle stazioni ferroviarie sono un lungo elenco di treni in ritardo o soppressi: gli ultimi dati ufficiali a disposizione (riferiti al 2022) parlano di un 17% dei treni in ritardo e di 79 treni mediamente soppressi ogni giorno. Ovviamente, i disguidi si concentrano prevalentemente nelle ore di punta, creando grandissimi disagi ai pendolari e a tutte quelle persone che usano il treno per andare a lavorare o studiare. La puntualità non migliora e di contro aumentano i costi dei biglietti che anche quest’anno sono cresciuti circa del 4%. Gli aumenti hanno interessato in particolare gli abbonamenti e i biglietti integrati, come Io Viaggio in Lombardia che è tra i più usati da studenti e lavoratori. Peraltro – si precisa – all’aumento dei costi dei biglietti e degli abbonamenti, nel corrente anno vi è stato anche un nuovo aumento, del 20%, del compenso dell’amministratore delegato di Trenord, che ora ammonta a 627 mila euro annui, dopo essere già stato aumentato del 12,8% nel 2020, in piena pandemia”.

“Aumenti a cui non sono state date le dovute spiegazioni – attacca Vizzardi – così come non sono accettabili le giustificazioni accampate in merito a ritardi e soppressioni dei viaggi e nemmeno in merito ai gravi limiti della rete ferroviaria soprattutto se si considera che i medesimi partiti governano la Regione ininterrottamente da trent’anni. Tantissimi territori continuano a non essere collegati alla rete ferroviaria, altri sono collegati male. Regione Lombardia spende male le risorse stanziate in tema di servizio ferroviario”.

Azione propone quindi di mettere a gara il servizio di trasporto ferroviario lombardo (la Regione ha deciso di prolungare fino al 2033 la concessione a Trenord), riequilibrare le risorse per il Tpl per “consentire un equo potenziamento della rete all’interno di province oggi sottofinanziate come Brescia, Cremona e Mantova”, introdurre nuove agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti e migliorare la qualità dell’aria potenziando il trasporto pubblico.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome