▼ Sebino, 35 eventi fino a ottobre per valorizzare e rilanciare le Torbiere

Visite guidate, workshop, laboratori, spettacoli itineranti, caccia al tesoro, gare di pesca e tanto altro… per alimentare e arricchire il legame con l’ambiente naturale, una relazione sana e ricca di cura per tutti noi

0
Flavio Bonardi, foto da Riserva delle Torbiere

Un programma di 35 eventi fino a ottobre per rilanciare e valorizzare le Torbiere del Sebino. Si è svolta ieri (lunedì 18 Marzo) a Provaglio d’Iseo la conferenza stampa del Progetto “Una Riserva Naturale da Vivere”, programma di iniziative che dal 23 Marzo al 27 Ottobre 2024 accompagneranno il pubblico all’interno della splendida Riserva delle Torbiere del Sebino.

“Diffondere e sviluppare la consapevolezza intorno ai temi della biodiversità – ha affermato il Presidente della Riserva Flavio Bonardi – è la missione principale delle iniziative di educazione ambientale e fruizione proposte dalla nostra Riserva. Da qui l’idea di realizzare una pubblicazione che possa racchiudere l’importante offerta di attività che, da fine marzo sino a ottobre, in occasione dei quarant’anni dall’istituzione della Riserva, consentirà di vivere questo ambiente prezioso con un occhio più attento e consapevole!”.

“Con una estensione di 360 ettari – ha affermato il Direttore Nicola Della Torre –  la Riserva Naturale Torbiere del Sebino ha come obiettivi principali la salvaguardia della biodiversità e il miglioramento dello stato di conservazione degli habitat presenti all’interno dell’area protetta. Attraverso azioni mirate, sviluppa progetti in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico e il coinvolgimento di volontari e associazioni.”.

Le Torbiere del Sebino sono un insieme di specchi d’acqua, piccoli boschi, canneti e prati che creano un habitat unico in provincia di Brescia. Per questo godono del massimo grado di protezione in Italia, tramite la denominazione “Riserva Naturale Regionale Orientata delle Torbiere del Sebino”, risalente al 1984. Siamo in presenza di una delle zone umide più estese della Pianura Padana centrale e questo le rende particolarmente preziose perché la maggior parte delle paludi padane è stata prosciugata per far posto a coltivazioni e costruzioni, annullando di fatto uno degli ecosistemi più ricchi di vita presenti in Italia. La Riserva è una zona umida di importanza internazionale, dato che ospita decine di specie di uccelli migratori, che qui trovano rifugio e cibo durante i loro viaggi intercontinentali. Un esempio emblematico sono le rondini, senza le paludi, ricche di canneti e insetti, non sarebbero in grado di affrontare il lungo viaggio che le conduce dalle coste del nord Africa all’Europa continentale.

Trentacinque saranno le iniziative proposte dalla Riserva che spaziano da visite guidate, workshop, laboratori, spettacoli itineranti, caccia al tesoro, gare di pesca e tanto altro… Visite ed incontri aperti a tutti, grandi e piccoli, per alimentare e arricchire il legame con l’ambiente naturale, una relazione sana e ricca di cura per tutti noi.

“La nostra Riserva  offre  la possibilità di osservare e comprendere lo svolgersi dei processi naturali, la diversità e la ricchezza delle forme di vita. “Una Riserva naturale da vivere” – ha concluso il Presidente Bonardi – è un invito alla riscoperta e alla valorizzazione del legame uomo-natura attraverso numerose esperienze immersive nel suo ecosistema!”.

Il programma completo degli eventi, si potrà trovare sul sito web della Riserva: www.torbieresebino.it. Per informazioni si potrà contattare la Segreteria al n. 0309823141.

Scarica il programma completo del progetto (8 Mb) cliccando qui.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome