▼ Brescia, rincaro in arrivo per la tariffa rifiuti: aumenterà subito del 4%

Contestualmente la giunta ha approvato l'istituzione della tariffa puntuale per la raccolta porta a porta, su base volontaria, del verde

0
Foto generica da Pixabay

Rincari in arrivo per i residenti del Comune di Brescia. La tariffa rifiuti, infatti, aumenterà del 4 per cento, a cui potrebbe seguire un ulteriore 3% l’anno successivo. A proporlo è la giunta di Palazzo Loggia, che sottoporrà al prossimo consiglio comunale il piano di aggiornamento del Regolamento in cui è previsto un gettito complessivo di 34,5 milioni di euro per il 2024.

L’incremento – che pure segue alle notizie circa l’ottimo andamento dei conti di A2A – consentirà comunque ai cittadini bresciani di mantenere il primo posto nella classifica della Tariffa meno cara d’Italia nel confronto con le altre città italiane di pari dimensioni.

A motivare gli aumenti è il recupero dell’inflazione (in termini reali nell’ultimo decennio la spesa media dei bresciani è calata) e i maggiori costi di servizio.

NUOVA TARIFFA PER IL VERDE

Contestualmente la giunta ha approvato l’istituzione della tariffa puntuale per la raccolta porta a porta, su base volontaria, del verde. Dopo la sperimentazione avviata nel 2021 in alcuni quartieri, infatti, il nuovo servizio verrà esteso al resto del Comune. Chi farà richiesta riceverà un contenitore mobile da 120 o 240 litri per gli sfalci e altro materiale organico e la raccolta avverrà una volta alla settimana (negli stessi orari della consueta raccolta degli altri materiali) dal primo febbraio al 30 novembre. Il costo avrà una componente fissa per i bidoni (da 5 a 7 euro per cinque anni, più 15 per la consegna) e una puntuale con 5,50 euro a svuotamento per il bidone da 120 e 6,50 per quello da 240. Per ottenere il servizio è possibile fare domanda allo sportello Tari online oppure prendere appuntamento allo sportello di Aprica in Via Codignole 31/G.

Con la novità saranno rimossi i green service del territorio, ma i cittadini potranno comunque continuare a conferire il verde gratuitamente nei centri di raccolta comunali.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome