▼▼ Maxi-colpi in gioielleria e al compro oro: arrestata la banda dei rapinatori

Parte della refurtiva è inoltre stata recuperata. Si tratta di due orologi Rolex, provento della rapina del 23 febbraio (forse gli stessi messi in vendita online da ignoti), e di diversi monili in oro di elevato valore commerciale, rubati il 10 gennaio.

0
Rapina in gioielleria, foto da Carabinieri

Tre persone sono state sottoposte a fermo dai Carabinieri al termine di una rapidissima – quanto brillante – operazione investigativa. Sono accusati di essere gli autori delle rapine avvenute il 10 gennaio 2022 al Compro Oro di via Orzinuovi e il 23 febbraio alla goielleria I gioielli di Rossana, un colpo – quest’ultimo – che aveva fruttato ai malviventi un bottino di diverse centinaia di migliaia di euro.

I militari, inoltre, hanno sottoposto a perquisizione altre sette persone, italiani e stranieri residenti nel Bresciano, perché coinvolte a vario titolo nelle rapine. Tra queste una donna, che avrebbe fatto da complice durante il colpo in via X Giornate, fingendosi una cliente (precedendo i rapinatori e aiutandoli operativamente). Mentre gli altri sono indagati per ricettazione.

Parte della refurtiva è inoltre stata recuperata. Si tratta di due orologi Rolex, provento della rapina del 23 febbraio (forse gli stessi messi in vendita online da ignoti), e di diversi monili in oro di elevato valore commerciale, rubati il 10 gennaio.

Rapina in gioielleria, foto da Carabinieri

IL VIDEO

IL COMUNICATO DEI CARABINIERI

Il 14 marzo 2024, in Mazzano (BS), Carabinieri del Comando Provinciale e personale della Polizia di Sato appartenente alla Questura di Brescia hanno eseguito un decreto di fermo d’indiziato di delitto, emesso dalla Procura di Brescia a carico di tre cittadini ritenuti presunti responsabili – in concorso tra loro – delle rapine commesse a Brescia rispettivamente il 10 gennaio 2024 al compro oro “ORO IN EURO” in Via Orzinuovi e il 23 febbraio scorso alla gioielleria “I GIOIELLI DI ROSSANA” in Via X Giornate.

Contestualmente sono state eseguite anche perquisizioni personali e locali disposte dall’A.G. nei confronti di altre 7 persone, italiane e straniere, tutte residenti in questa provincia, poiché indagate a vario titolo nel medesimo procedimento penale e, segnatamente, una complice per un presunto concorso nella rapina del 23 febbraio 2024 commessa in danno della gioielleria i “GIOIELLI DI ROSSANA”, i restanti per presunta ricettazione di preziosi e orologi di pregio, provento delle due rapine.

Le indagini sviluppate all’indomani della rapina perpetrata il 23 febbraio u.s. in Via X Giornate congiuntamente dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri e dalla Squadra Mobile della Questura, in considerazione delle analogie emerse con la rapina del 10 gennaio precedente, hanno permesso di:

–     individuare un sodalizio criminale dedito alla commissione di rapine in danno di gioiellerie e compro-oro di Brescia;

–     identificare i presunti appartenenti al sodalizio criminale nei tre odierni fermati, i quali per la commissione delle rapine si sarebbero avvalsi di una donna, indagata per concorso in rapina, che, fingendosi una cliente, avrebbe preceduto i rapinatori e all’atto di uscire dai negozi avrebbe mantenuto aperta la porta blindata per consentire loro di irrompere all’interno travisati e armati di una pistola;

–     risalire alla filiera utilizzata per la ricettazione della refurtiva, individuando i soggetti che avrebbero svolto attività di intermediazione per la compravendita del provento delle rapine, sottoposti anch’essi a perquisizione domiciliare in quanto indagati nel medesimo procedimento per ricettazione;

–     recuperare e sottoporre a sequestro parte della refurtiva, che sarà restituita agli aventi diritto, ed in particolare:

·     2 orologi rolex, provento della rapina del 23 febbraio;

·     monili in oro di elevato valore commerciale, provento della rapina del 10 gennaio.

I fermati sono stati tradotti in carcere a disposizione dell’A.G..

La responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome