▼ Gussago, il restauro della tela di Inganni si paga a colpi di Like

L'opera ha già ottenuto il terzo posto alla prima fase del concorso grazie a 4.915 like e ora aspira a conquistarsi l'ingresso nella nuova fase grazie ad un’altra pioggia di like.

0
Veduta di villa Richiedei a Gussago, Angelo Inganni, foto da Lombardia Beni Culturali

Ci sarà tempo fino alle ore 12:00 del 18 marzo 2024 per votare sui canali social di Art bonus 2024 a favore del progetto di restauro del noto dipinto “Veduta del giardino della villa Richiedei” di Angelo Inganni. QUI IL LINK PER VOTARE SU FACEBOOK. QUI IL LINK PER VOTARE SU INSTAGRAM.

L’opera ha già ottenuto il terzo posto alla prima fase del concorso grazie a 4.915 like e ora aspira a conquistarsi l’ingresso nella nuova fase grazie ad un’altra pioggia di like.

Il dipinto, di proprietà della Fondazione Brescia Musei, “è un vero e proprio unicum nella tradizione pittorica lombarda – si legge nella descrizione pubblicata sul sito del concorso – se non addirittura italiana, dell’Ottocento. Fu esposto a Brera nel 1859 dopo che già una versione precedente del soggetto era stata presentata all’esposizione milanese del 1845. Nell’ampia tela l’aspetto vedutistico e prospettico, rilevabile nella descrizione del giardino all’italiana, si fonde con il naturalistico paesaggio del colle della Santissima, ricoperto di vigne”.

Il Concorso Art Bonus è organizzato dal Ministero della cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC allo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus (legge n. 106/2014), la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%.

La tela di Inganni è stata recentemente esposta per una mostra dedicata all’artista e allestita a Gussago.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome