▼ “Non disturbate gli uccelli”: le Torbiere del Sebino chiudono il percorso centrale fino a luglio

Il percorso centrale si snoda proprio all’interno della zona di maggiore tutela, attraversando il cuore della Riserva, esponendo le specie presenti ad un forte stress dovuto al via vai di molte persone.

0
Il tarabusino alle Torbiere, foto da Torbiere

Dall’11 marzo fino al 19 luglio 2024 il percorso centrale delle Torbiere del Sebino sarà accessibile solo all’avifauna e, quindi, chiuso ai visitatori.

“La Riserva Naturale Torbiere del Sebino, Zona di Protezione Speciale secondo la direttiva europea per la conservazione degli uccelli selvatici e area umida di importanza internazionale ai sensi della convenzione di Ramsar – spiega un comunicato stampa – ha tra i suoi obiettivi quello di garantire la conservazione delle specie ornitiche che ogni anno scelgono quest’area per la nidificazione. Il periodo compreso tra marzo e luglio rappresenta la fase più delicata per l’avifauna della Riserva, in cerca di aree tranquille e lontane dai disturbi antropici. Motivazioni che stanno alla base della scelta gestionale di chiusura al pubblico del percorso centrale”.

Il percorso centrale, lo ricordiamo, si snoda proprio all’interno della zona di maggiore tutela, attraversando il cuore della Riserva, esponendo le specie presenti ad un forte stress dovuto al via vai di molte persone.

L’ornitologo delle Torbiere, Paolo Trotti, nella sua relazione ha sottolineato come “la scelta da parte dell’Ente di chiudere ai visitatori l’accesso al percorso centrale nel periodo marzo – luglio ha consentito di aumentare l’utilizzazione dell’area da parte dell’avifauna che, prima della chiusura, era pesantemente influenzata dal disturbo esercitato dal continuo passaggio di persone. Tale decisione ha una valenza conservazionistica importante all’interno della Riserva poiché va ad incrementare di fatto la superficie non raggiungibile dall’uomo nel periodo dell’anno più delicato per l’avifauna nidificante”.

Il Direttore Nicola della Torre, si augura “che i visitatori non percepiscano la chiusura come un divieto nei loro confronti bensì come un’azione positiva e concreta di salvaguardia delle specie presenti in Riserva, cogliamo l’occasione di ricordare che la Riserva Naturale è innanzitutto un’area riservata alla fauna e flora selvatica, dove l’uomo può entrare e godere delle bellezze naturali sempre con il dovuto rispetto”.

Per il nuovo presidente dell’Ente Flavio Bonardi, infine, “è importante aumentare la consapevolezza del valore della Riserva, tramite una comunicazione efficace. Oltre ad essere accessibili gli altri percorsi nord, sud e quello alla torretta di avvistamento, l’Ente sta organizzando un serie di eventi e di iniziative in occasione dei 40 anni dalla data di istituzione della Riserva. La chiusura del percorso Centrale non deve essere vista come un limite alla fruizione, ma come in importante azione di conservazione dell’avifauna della Riserva”.

Manifesto Torbiere Sebino

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome