▼ Festa nazionale degli alpini: Brescia si candida a ospitarla ancora

Bisognerà comunque attendere il prossimo ottobre per sapere se sarà proprio Brescia ad accogliere il popolo delle Penne Nere.

0
Cappello degli alpini, foto generica da Pixabay

Con il favore dei presidenti delle Sezioni dell’ANA, Associazione nazionale alpini, di Lombardia ed Emilia Romagna (Secondo Raggruppamento), la Leonessa si è ufficialmente candidata a ospitare l’Adunata Nazionale del 2026.

Per Brescia sarebbe la terza volta: la prima adunata accolta in città porta la data del 1970, la seconda nel 2000. L’evento, una manifestazione che coinvolge l’intera città ospite, trae origine dalla commemorazione dei Caduti della battaglia del Monte Ortigara che fu organizzata nel settembre del 1920 sullo stesso Monte Ortigara. Per alcuni giorni le Penne Nere sono protagoniste di un appuntamento che si svolge nel solco dei valori patriottici, di solidarietà e altruismo che caratterizzano l’organizzazione.

I prossimi appuntamenti per l’Adunata Nazionale sono previsti dal 10 al 12 maggio a Vicenza e nel 2025 a Biella. Dato che Vicenza rientra nel Terzo Raggruppamento e Biella nel Primo, si accrescono le possibilità che Brescia – che rientra nel territorio del Secondo Raggruppamento – sia scelta per il 2026. In linea generale il Consiglio nazionale Ana tende ad alternare i Raggruppamenti. A concorrere ad ospitare l’Adunata ci sono Genova (Primo raggruppamento) e Matera (Quarto, Centro-Sud e Isole).

Bisognerà comunque attendere il prossimo ottobre per sapere se sarà proprio Brescia ad accogliere il popolo delle Penne Nere.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome