▼ Stadio Rigamonti, il sindaco Castelletti: vale 16,8 milioni, ma per ora non è in vendita

La Loggia ha chiarito la questione della perizia, che però attribuisce all'impianto un valore molto lontano da quello che il Brescia sarebbe disposto a pagare

0
SPORT A BRESCIA - Stadio Rigamonti di Brescia - diritti Andrea Tortelli

Lo Stadio Rigamonti di Brescia? Non è in vendita. Ma nel frattempo è stato definito il prezzo… E si discute delle opzioni per l’eventuale cessione.

Nei giorni scorsi il Giornale di Brescia aveva dato conto in anteprima di una perizia commissionata dalla Loggia secondo cui lo stadio (con i 5mila metri quadri di edificabilità residua a Mompianno) varrebbe 16,8 milioni di euro, 10% più, 10% meno. Ieri, per tutta risposta, il sindaco Laura Castelletti ha convocato una conferenza stampa d’urgenza per dire la sua e fare chiarezza sulla situazione.

Castelletti, nell’occasione, ha sottolineato che “per ora (…) il Rigamonti non è in vendita”. Ma ha anche evidenziato come la Loggia sia potenzialmente di fronte a due possibilità: aprire una procedura di vendita preparando un bando o aspettare eventuale offerte. E il Comune è orientato verso la seconda, che – sulla base della cosiddetta legge stadi – consente a una società calcistica di avanzare una proposta diretta di riqualificazione con concessione fino a 99 anni. In qualsiasi caso “l’ipotesi di vendita sarà preceduta da un confronto politico” e passerebbe anche dal consiglio comunale.

La perizia non però tiene conto che lo stadio ha un utilizzatore fino al 2028: è ovviamente il Brescia Calcio, che oltretutto ha fatto investimenti per 5 milioni al fine di garantire l’omologazione dello stadio. Già una volta Massimo Cellino ha incontrato i vertici della Loggia per discutere della cessione, ma – secondo indiscrezioni – l’imprenditore sardo non sarebbe pronto a mettere sul piatto cifre nemmeno lontanamente vicine a quelle richieste. Sulla base della perizia, contando gli investimenti già fatti, il Brescia potrebbe ottenere uno sconto massimo di 2-3 milioni rispetto al valore fissato.

C’è poi un’altra questione: l’amore tra il presidente Massimo Cellino e i tifosi sembra finito da un pezzo e un’eventuale acquisto da parte sua dello stadio rappresenterebbe – secondo molti – un matrimonio… ormai postumo.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome