▼ Ospedale Richiedei di Palazzolo, continua la protesta dei lavoratori

0
Protesta alla Richiedei di Palazzolo, foto da Cgil

“Lavoriamo in sanità e vogliamo dignità”, scandiscono in coro le lavoratrici e i lavoratori della Fondazione Richiedei del polo di Palazzolo sull’Oglio che denunciano una cronica e ormai insostenibile carenza di organico, bassi stipendi e turni di lavoro divenuti ormai insostenibili. 

Davanti ai cancelli della struttura i sindacati bresciani hanno organizzato un presidio per sensibilizzare la cittadinanza e ribadire rivendicazioni già presentate in Prefettura mercoledì 21 febbraio, nel tentativo di conciliazione che ha portato a fissare la data del prossimo 20 marzo come termine ultimo affinché la Fondazione prenda misure concrete in materia di organici, eroghi un giusto riconoscimento del lavoro di cura e incentivi economici per favorire la permanenza del personale.

“L’alto tasso di turn-over del personale in entrata e uscita si traduce, per chi resta, in turni di lavoro estenuanti, salto dei turni di riposo, ricorso al lavoro straordinario non sempre retribuito. Tutto ciò ha determinato nel tempo la fuga di personale, sostituito con infermieri e fisioterapisti liberi professionisti che stanno determinando un pesante impatto economico sul costo del personale”, spiega Nadia Lazzaroni, segretaria Fp Cgil Brescia con delega alla sanità.

La situazione, sottolineano i rappresentanti delle sigle sindacali schierate a fianco dei lavoratori, compromette la possibilità di garantire agli utenti le risposte ai servizi erogati dalla Fondazione Richiedei, chiamando in causa “tutti gli attori sociali e politici del territorio, dal comune all’Asst”, poiché “tutti sono coinvolti nel farsi carico della responsabilità collettiva della salute pubblica”.

Il tema riguarda dunque da vicino anche l’Amministrazione Comunale che segue il caso, al quale è posta attenzione da parte dei consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome