▼ Scuola, chiuse iscrizioni on-line: i bresciani preferiscono gli istituti tecnici

0
Scuola, foto generica da Pixabay

Gli studenti bresciani preferiscono gli istituti tecnici ai licei. Il bilancio, fatto a chiusura delle iscrizioni per l’anno 2024-2025 per le scuole statali e paritarie, evidenzia una controtendenza rispetto alla media degli studenti italiani che nel 55% dei casi ha scelto il liceo (gli istituti tecnici sono al 31% e i professionali al 12%).

Il quadro bresciano è però definito da dati che si differenziano a seconda delle zone e con il contesto professionale e produttivo che le caratterizza.

In città e in Valtrompia il 49% degli studenti sceglie il liceo, mentre il 35% ha una preferenza per gli istituti tecnici e le scuole professionali si attestano al 15%.

In Valcamonica la popolazione studentesca si divide equamente tra i licei e gli istituti tecnici.

Il sorpasso degli istituti tecnici si configura già nell’area del lago d’Iseo e nell’Ovest bresciano dove gli istituti tecnici arrivano oltre il 45% e le scuole professionali superano i licei. Il trend si conferma sul Garda e in Valsabbia, dove gli istituti tecnici sfiorano il 50% e i licei si fermano a quota 29% (scuole professionali al 21%), e nella Bassa Bresciana dove gli istituti tecnici sono al 43%, i licei al 38% e i professionali al 18%.

Per quanto riguarda gli indirizzi di studio negli istituti tecnici la maggior parte degli studenti esprime preferenza per finanza e marketing e a seguire informatica e turismo. Per i licei in cima rimane l’indirizzo scientifico, mentre continuano a calare classico e linguistico.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome