Febbraio, mese dell’amore… per gli animali | ANIMALI & ANIMALI /99

Quanto interessa a noi è che la voglia di fare generata da questa sensazione sociale può essere canalizzata anche per iniziare, e poi mantenere, attività benefiche come il volontariato con animali...

0
Foto generica da Pixabay

di Sara Ferrari | – Febbraio è definito il mese degli innamorati, che seppur siamo consapevoli essere una iniziativa di marketing ben riuscita, di fatto è associato a questa immagine. Ma pensando proprio ai buoni sentimenti, a quel compagno vicino che ti scalda con l’abbraccio, a quello sguardo che sa parlare, sapete quali sono gli animali più coccoloni o romantici? Circa il 5% delle specie animali ha un solo compagno per tutta la vita. Addirittura sembra che alcune coppie seguano delle precise tradizioni relazionali che sono la più pura dimostrazione della loro reciproca devozione.

Il lupo grigio, la lontra, il cavalluccio marino, la pulcinella di mare, l’aquila calva. Questi sono alcuni esempi di specie monogame in natura.  Se poterli osservare nei loro corteggiamenti è sicuramente uno spettacolo conoscitivo è bene ricordare che al di là dell’affascinante mondo dei selvatici ci sono i tanto amati animali domestici, compagni fedeli. Cani, gatti, furetti… Da parte nostra l’amore agli animali si può dimostrare in molti modi ed uno di questi è l’attenzione, anche a quelli di loro che una casa non ce l’hanno.

Allora proprio per onorarli le associazioni di Brescia promuovono delle iniziative il cui ricavato andrà, come sempre, a sostenere le spese per le cure, il cibo ed il mantenimento della struttura.

Canile Rifugio di Brescia invita ad assaggiare un soffice cuore ai frutti di bosco con granelli di zucchero o i cookies vegani. Per questo è richiesta un’offerta di 10 euro con una prenotazione obbligatoria entro la prima metà di febbraio.

A.mici di Lumezzane propone una raccolta, precisamente una antologia di beneficienza, promossa da “La Tana dei libri sconosciuti” dal titolo “Reflect” e il cui ricavato andrà al gattile.

Rimanendo nel “mondo gatto” Telefono Difesa Animali prepara per l’occasione oggettistica a tema che può essere acquistata e di cui viene data notizia sulla pagina Facebook o rivolgendosi direttamente alla struttura.

Anche Enpa propone di festeggiare il tema con dei gadgets carini e coccolosi che si trovano nella sede del Villaggio Sereno. Non prevede però apertura straordinaria.

E…per fare un omaggio alle associazioni della città, anche a quelle che per l’evento preciso non organizzano aperture o oggettistica, è comunque sempre possibile fare visita negli orari di apertura per conoscere la realtà dei canili e gattili, offrire coperte o cibo per gli ospiti o ancora fare spesa nei negozi di alimentari per animali e donare del cibo nei punti raccolta dislocati proprio all’interno e, sempre più spesso, anche le stesse associazioni hanno tessere di supermercati su cui caricare i punti spesa spendibili poi per acquisto di alimenti.

Quindi le associazioni citate ed altre dell’hinterland bresciano come Guardia Nazionale distaccamento di Brescia, Avar, Rifugio Gorzone, Porcikomodi, La Casa del Gatto saranno ben lieti di accogliervi e di farvi innamorare dei loro ospiti…

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA CLICCANDO QUI

CHI SONO?

Sara Ferrari Sara Ferrari… Laurea presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia come educatore e specializzazione in colloqui clinici ed attività consultoriali presso l’Università Cattolica passando per il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica perinatale. La formazione professionale improntata agli studi psico-socio-educativi è stata applicata lavorando in servizi formativi ed educativi, in particolare in centri rivolti a minori per prevenzione del disagio ed alle famiglie per interventi di riduzione dell’abbandono scolastico. Parlo di animali con gli animali. Sono preda di amore folle per forme canine e gattose. Mi propongo di contribuire ad aiutare vite pure che spesso hanno zampe o ali.

PER SEGNALAZIONI, PROPOSTE E SUGGERIMENTI SCRIVETE A: [email protected]


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome