Motori, la Squadra Corse Angelo Caffi apre la Dakar 2023 in top ten

607 chilometri di passione per la prima frazione di gara vera e propria dopo il prologo di ieri. Carcheri e Pons hanno raggiunto il bivacco al nono posto di Categoria H1

0
Carcheri-Pons in azione, foto da Squadra Corse Angelo Caffi

La Squadra Corse Angelo Caffi lascia il suo segno sulla sabbia dell’Arabia Saudita dopo la prima tappa della Dakar Classic 2024 con Luciano Carcheri e Fabrizia Pons che hanno chiuso nella top ten di Categoria H1 ed hanno portato la Isuzu Vehicross #718 al bivacco di Al Henakiyah.

Una tappa davvero tosta che ha aperto ieri (6 gennaio 2024) in grande stile la maratona, con oltre 600 chilometri e 11 ore in abitacolo che hanno messo subito alla prova uomini e mezzi impegnati nel rally raid più famoso del mondo. Con tenacia e con l’esperienza forgiata in undici Dakar prima di questa, Carcheri ha condotto la sua Isuzu Vehicross cercando di non forzare la meccanica e lasciandosi guidare dalla voce di Fabrizia Pons, vero monumento del motorsport nazionale tornata a correre una Dakar a diciassette anni dall’ultima volta. L’equipaggio è attualmente nono di Categoria H1.

“Fino a ieri sera abbiamo profuso energie per mettere a punto il sistema di navigazione – ha commentato Carcheri – ci siamo muniti di nuovi dispositivi elettronici per migliorare la consultazione a bordo. È andato tutto bene, il fondo della parte cronometrata l’ho trovato simile alle piste pietrose del Marocco, ma l’obiettivo era portare la vettura al bivacco senza danni e quindi primo obiettivo raggiunto”.

Carcheri, che per scelta ha deciso di correre senza l’ausilio di una squadra di meccanici e si occupa quindi di tutta la parte di service al termine delle giornate, si è messo ora al lavoro per controllare lo stato di salute della Vehicross dopo questi primi 600 chilometri per prepararla alla lunga giornata di domani che includerà altri 600 chilometri complessivi con ben 320 chilometri di prove.

La tappa di domenica 7 gennaio 2024
Itinerario: Al Henakiyah-Al Dueadimi
Lunghezza: 607 chilometri di cui 321 cronometrati
Sviluppo: 138km trasferimento, 321km competitivi con 4 prove cronometrate, 1 di navigazione e 1 di dune, 125km trasferimento, svariati controlli timbro.
Terreno: prima tappa contraddistinta dalla presenza di dune. Non mancheranno piste battute con alcuni saliscendi.
Start prima vettura: 6:15 (4:15 italiane)
Arrivo prima vettura: 16:35 (18:35 italiane)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome