▼ Con i Colli Longobardi Strada del Vino il museo per i più piccoli arriva ad Elnos

Il progetto invita le scuole ed i visitatori del centro commerciale a partecipare a laboratori didattici pensati per valorizzare i musei come aule aperte

0
L'iniziativa ad Elnos dell'associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori

Educare i più piccoli sulla storia e cultura locale attraverso il gioco, coinvolgendo le famiglie, e creare un collegamento tra raccolte museali con uno strumento didattico-promozionale che ne comunichi le potenzialità educative e turistiche. Questi gli obiettivi di Porta il Museo a ELNÒS, l’iniziativa organizzata da Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, associazione che si occupa di valorizzare le attrazioni naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali presenti sul territorio, e ospitata dal T-HUB del Meeting Place di Roncadelle nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre.

Il progetto, che approda per la prima volta in un Meeting Place, invita le scuole ed i visitatori del Centro a partecipare a laboratori didattici pensati per valorizzare i musei come aule aperte, e di favorire la conoscenza del patrimonio artistico, culturale e naturalistico del territorio. All’iniziativa, voluta da Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori con il supporto di ELNÒS Shopping, hanno aderito il Museo del Marmo di Botticino, i Musei Bergomi, Lechi e PAST di Montichiari, e i Comuni di Montichiari e Botticino.

Tramite giochi e interazioni sensoriali, i piccoli visitatori del Centro potranno avvicinarsi alla cultura che li circonda, seguendo un approccio basato su emozione e immaginazione. I laboratori, che vedono la partecipazione di musei significativi del territorio, permetteranno alle famiglie di partecipare gratuitamente a un’esperienza particolare ed unica nel suo genere.

“Attraverso la presentazione di azioni e best practices, il progetto ‘Porta il Museo a ELNÒS’ mette in evidenza modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace, secondo il metodo dell’educare con l’arte – education through art – che stimola la partecipazione attiva, sollecitando il potenziale creativo e sensoriale. Fondamentale è l’emozione, che favorisce il senso di esplorazione e di scoperta, come quella che si prova nel visitare il museo e le sue collezioni, simile a un territorio in cui immergersi e lasciarsi meravigliare attraverso uno spazio innovativo” ha dichiarato Flavio Bonardi di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori.

“Ospitare questa iniziativa significa dare continuità all’impegno di ELNOS Shopping nel valorizzare la tradizione e la cultura del nostro territorio. Siamo lieti di mettere a disposizione il nostro spazio per permettere ai più piccoli e alle loro famiglie di conoscere nuovi aspetti e curiosità sulla storia locale: è proprio attraverso loro che le radici della tradizione potranno conservarsi, essere trasmesse e conosciute anche in futuro” dichiara Giovanni Umberto Marzini, Meeting Place Manager di ELNÒS Shopping.

Porta il Museo a ELNÒS si propone quindi di coinvolgere i bambini tra i 4 e gli 8 anni con laboratori focalizzati su percorsi sul marmo, sulle incisioni, sul disegno e sulle attività con la cera, che si terranno dalle 10.00 alle 18.00 di sabato 16 e domenica 17 dicembre. Nel dettaglio:

Dalle 10 alle 14:

· Sedimentiamo!: I laboratori, che si terranno tra le 10.45 e le 11.30 e tra le 12.00 e le 12.45, rappresentano un viaggio nel tempo per comprendere la magia che trasforma la materia naturale in pietra. I bambini dai 4 ai 7 anni potranno imparare come la pietra sia un elemento vivo, narrante, che ci permette di scoprire la storia del nostro territorio fin dalle sue origini. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Botticino con il Museo del Marmo di Botticino, in collaborazione con gli studenti del secondo anno della Scuola delle Arti e della Formazione Professionale Rodolfo Vantini di Rezzato.

Dalle 14 alle 18:

· Modelliamo la cera: durante il laboratorio, organizzato dal Museo Bergomi, i bambini potranno lavorare la cera colorata e realizzare delle piccole candele personalizzate da portare a casa. Il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare la manualità e la creatività dei più piccoli, imparando a conoscere le tradizioni popolari attraverso la stimolazione sensoriale.

 

· Facciamo un ritratto (magico)!: i piccoli partecipanti potranno realizzare dei ritratti con cartoncini e matite che, con l’aiuto di pastelli acquerellabili, diventeranno dei fantastici dipinti, stimolando la loro creatività e permettendogli di esplorare diversi generi artistici. L’iniziativa è organizzata dal Museo Lechi e dalla Pinacoteca Pasinetti.

 

· Lavoriamo i metalli come i longobardi: durante il laboratorio, organizzato dal Palazzo dell’Archeologia e della Storia del Territorio (PAST), i bambini incideranno su delle sottili lastre di rame i tipici motivi ad intreccio della produzione longobarda, sviluppando la propria manualità e, allo stesso tempo, imparando di più sulla storia del territorio.

 

· I draghi del castello: i draghi raffigurati nel Castello Bonoris di Montichiari saranno protagonisti delle storie che i bambini ascolteranno durante il laboratorio in cui potranno dare anche vita a queste creature mitologiche realizzando creativi souvenir con cartoncini colorati, colla e pennarelli.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome