▼ Gavardo, polemiche per le luminarie: la scritta “Xmas” richiama la Decima Mas

Con un lungo post su Facebook il primo cittadino di Gavardo, Davide Comaglio, esclude qualsiasi riferimento nostalgico

0
Foto pubblicata su Facebook dal sindaco di Gavardo, Davide Comaglio XMAS

“Siamo proiettati nel futuro e non nel passato (tra l’altro il più buio) quindi questo accostamento è inesistente e tra l’altro non avevo mai sentito, prima di oggi, che da qualche altra parte del mondo si mettesse nello stesso contesto questa scritta natalizia con questioni storico politiche di epoche fortunatamente finite”. Così il sindaco di Gavardo, Davide Comaglio, sgonfia le polemiche scoppiate per la sistemazione in piazza Marconi della luminaria natalizia con la scritta Xmas.

L’abbreviazione, molto diffusa negli Stati Uniti, significa christmas ed è ottenuta sostituendo al termine Christ (Cristo) una X, variante latina della Χ greca, a indicare la prima lettera del nome Χριστός (Christo).

A qualcuno però la scritta luminosa sistemata in piazza a Gavardo è parsa una rievocazione della Decima Mas, il corpo militare indipendente di fanteria di marina della Marina Nazionale della Rsi, la Repubblica Sociale Italiana, attivo dal 1943 al 1945. Con il suo post il sindaco Comaglio ha però chiarito che non c’è alcun riferimento al fascismo ma è solo un diffusissimo modo di chiamare il Natale tra i giovani visto che “su Instagram l’hashtag #xmas ha 32,6 milioni di post a tema natalizio mentre su Facebook oltre 9,5 milioni” precisa il primo cittadino di Gavardo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome