Rovato, il sindaco può fare l’architetto? Lo scontro politico arriva davanti ai giudici

Secondo la minoranza di RovatoW, Belotti si troverebbe in conflitto di interessi per alcune attività dello studio associato di cui fa parte

0
Il Comune di Rovato
Il Comune di Rovato, foto da Comune

Arriva ancora davanti ai giudici lo scontro politico a Rovato. Secondo quanto riporta la lista di minoranza RovatoW (formata da alcuni fuoriusciti della civica alleata al centrosinistra), infatti, il 28 febbraio il Tar di Brescia discuterà del caso collegato al presunto conflitto di interessi del sindaco Tiziano Belotti, perché – affermano sempre gli esponenti della lista – “chi è primo cittadino non può fare l’architetto dove amministra” per “assicurare la trasparenza della Pubblica Amministrazione ed evitare che un professionista tragga vantaggio economico dalla sua carica”.

Tutto – stando a quanto riporta RovatoW (gruppo guidato da Francesco Corbetta, Renato Bonassi e Andrea Giliberto) su Facebook – sarebbe partito da una richiesta di accesso atti alla segreteria generale presentata dai consiglieri Bonassi e Giliberto. A questa la segreteria avrebbe risposto che non risultato pratiche firmate dal sindaco (che fa parte di uno studio associato) come architetto. Ma – dopo insistenze – sarebbe emerso che risultano invece “pratiche in materia di edilizia privata” riferibili a un architetto che farebbe parte dello stesso studio associato.

“A quel punto abbiamo deciso di fare ricorso al Tar contro la decisione di non farci avere i dati completi che abbiamo richiesto”, concludono gli esponenti di RovatoW, “Il Tar ha fissato la prima udienza per il giorno 28 febbraio 2024”. Una situazione che – sempre secondo i rappresentanti della minoranza – sarebbe la causa dei recenti, duri, attacchi del sindaco a rappresentanti delle minoranze su un settimanale locale.

Interpellato sulla questione da Bresciaoggi, Belotti ha parlato di “attacchi puramente personali di cui qualcuno dovrà rendere conto”. Ora spetterà al Tar decidere sull’accesso completo agli atti. Ma lo scontro tra i due fronti potrebbe non fermarsi lì.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome