▼ Brescia in lutto per la morte di Virgilio Baresi: fondò ReteBrescia

La cerimonia funebre verrà celebrata nella parrocchia di San Faustino martedì alle 15.30. Poi Baresi verrà tumulato al cimitero di San Francesco di Paola

0
Virgilio Baresi, foto d'archivio

Brescia è in lutto per la scomparsa di Virgilio Baresi, revisore contabile ed editore di quella che è stata per decenni una delle principali realtà editoriali della provincia di Brescia: ReteBrescia. A darne notizia (“È mancato adesso. Si è trasferito nel nostro cuore. Grazie Papà”) è stato, nella serata di sabato, il figlio Ignazio, che ne ha continuato l’attività con WellTv.

Baresi aveva 83 anni ed aveva ricoperto diversi incarichi pubblici. Era stato, infatti, presidente nazionale dei Consulenti del Lavoro (1977) e dell’istituto nazionale dei revisori legali (2005). Nel 1988, inoltre, era stato insignito dell’onorificenza di commendatore da l presidente della Repubblica.

La sua notorietà, però, è legata soprattutto alla nascita di ReteBrescia e, poi, di Rtb Network.  Era il 1984 e Rete Brescia Radio Tele Brescia (questo il primo nome) ha “sfornato” negli anni nomi poi diventati molto noti sulle televisioni nazionali come Nadia Toffa, Idris Sanneh e Monica Gasparini. Senza contare i personaggi già famosi passati da Brescia, come Marino Baroletti, Maurizia Paradiso, Enrico Beruschi e Valerio Merola. Un’esperienza innovativa (basti citare il Tg Multietnico..) che si è però conclusa del 2019 con il fallimento.

Il corpo di Virgilio Baresi si trova all obitorio dell’Ospedale Civile e sarà possibile fargli visaita sino alle 14 martedì. La cerimonia funebre verrà celebrata nella parrocchia di San Faustino martedì alle 15.30. Poi Baresi verrà tumulato al cimitero di San Francesco di Paola.

Al figlio Ignazio le sentite condoglianze della redazione di BsNews.it.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome