Calcinato piange Ezzelina, paladina dei diritti

L'ultima battaglia l'aveva combattuta a difesa dei diritti degli anziani del paese per la sistemazione dei marciapiedi: proprio da uno di questi era caduta, urtata da un automobile in manovra, circa un anno fa

0
Lutto, foto generica da Pxhere

Se n’è andata all’età di novantacinque anni Ezzelina Chierico, paladina dei diritti. A piangerla l’intera comunità di Calcinato.

La donna, che da giovane aveva combattuto insieme alla famiglia le battaglie più dure, quelle contro le prevaricazioni dei latifondisti, il fascismo e i problemi economici, aveva lavorato in filanda e poi come sarta; nel 1946 fu tra le prime calcinatesi a iscriversi al Partito comunista, addetta al tesseramento femminile e alla distribuzione della stampa. Poi si trasferì a Milano, dove trovò impiego in una sartoria di alta moda in Piazza Duomo, si sposò ed ebbe due figlie.

Tornata a Calcinato con la famiglia nel 1970, si diede da fare nella comunità impegnandosi sia a livello sociale che politico. Fu eletta segretaria del Pci locale, poi dirigente fino allo scioglimento nel ’91, fece parte del consiglio di amministrazione della Casa di Riposo e per anni ai vertici dello Spi-Cgil.

L’ultima battaglia l’aveva combattuta  a difesa dei diritti degli anziani del paese per la sistemazione dei marciapiedi: proprio da uno di questi era caduta, urtata da un automobile in manovra, circa un anno fa.

I funerali saranno celebrati sabato 2 dicembre alle 9 alla Casa Funeraria Pastori, in via Quintino Sella 9, dove è stata allestita la camera ardente.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome