Brescia, il centrosinistra dice ancora No al ritorno del Bigio in piazza Vittoria

Come noto la maggioranza si è espressa a più riprese per la musealizzazione dell'opera, ma negli ultimi decenni non è mai stato fatto alcun passo in avanti nemmeno in questa direzione.

0
Una foto storica del Bigio in piazza Vittoria
Una foto storica del Bigio in piazza Vittoria

La maggioranza di Palazzo Loggia dice ancora No a qualsiasi ipotesi di ritorno del Bigio – il colosso di Arturo Dazzi che da decenni giace nei magazzini comunali – in piazza Vittoria.

L’ennesimo confronto sull’argomento è andato in scena nell’animato consiglio comunale di ieri, con un ordine del giorno del centrodestra in cui si chiedeva di portare la questione in una commissione per discutere in maniera aperta del futuro dell’opera. Ma il centrosinistra, sindaco incluso, ha votato contro in maniera compatta.

A riassumere le ragioni del no è stato Pietro Ghetti (Pd), che ha ricordato come l’opera fu ribattezzata “Era Fascista” e che per questo – essendo un simbolo della dittatura – la statua non può tornare nella stessa piazza in cui si trovano le pietre di inciampo di Guido e Alberto Dalla Volta, deportati e assassinati ad Auschwitz. 

Come noto la maggioranza di centrosinistra si è espressa a più riprese per la musealizzazione dell’opera, ma negli ultimi decenni non è mai stato fatto alcun passo in avanti nemmeno in questa direzione.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome