In provincia di Brescia sono 14.000 le pecore alla ricerca di pascoli

È quanto stima la Coldiretti Lombardia in occasione della “Giornata del Pastoralismo lombardo”

0
Pecore, foto generica da Pixabay

Sono oltre 60mila le pecore condotte in Lombardia, dai cosiddetti pastori vaganti, cioè coloro che durante l’anno si spostano da un ambiente all’altro alla ricerca continua di pascoli. È quanto stima la Coldiretti Lombardia in occasione della “Giornata del Pastoralismo lombardo”, un’iniziativa regionale che si celebra per la prima volta domani sabato 11 novembre 2023.

Anche in provincia di Brescia si rilevano greggi di pecore vaganti su un totale di oltre 14.000 capi presenti sul nostro territorio: la pastorizia infatti – afferma Coldiretti Brescia – è un mestiere duro ma dal grande valore sociale, economico, storico e ambientale;  custodisce la biodiversità animale, svolge un’azione di presidio e cura del territorio soprattutto in aree marginali o zone svantaggiate, contribuisce alla produzione agroalimentare locale.

Senza dimenticare – continua Coldiretti Lombardia – il valore culturale legato a tradizioni antiche come quella della transumanza, proclamata patrimonio culturale immateriale dell’umanità nel 2019. Su questa attività – spiega la Coldiretti Lombardia – pesano però i bassi prezzi riconosciuti ai pastori, il moltiplicarsi degli attacchi degli animali selvatici, ma anche il massiccio consumo di suolo che ha ridotto spazi e tragitti percorsi dalle greggi.

È quindi importante – conclude Coldiretti Lombardia – l’impegno di Regione per tutelare e valorizzare il pastoralismo, l’alpeggio e la transumanza anche attraverso iniziative che mirano a promuovere la conoscenza e accrescere la consapevolezza tra i cittadini dell’importanza di questo mondo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome