▼ Da Brescia a Villanuova in 20 minuti col tram? Serve un miliardo di euro

Un percorso di circa 22 chilometri da Brescia a Villanuova sul Clisi con undici stazioni e doppio binario

0
Tram - metro - Pixabay

Un percorso di circa 22 chilometri da Brescia a Villanuova sul Clisi con undici stazioni e doppio binario: è la proposta di una nuova metrotramvia veloce a trazione elettrica che potrebbe rivoluzionare il sistema di trasporto pubblico nella provincia bresciana nord-orientale, sino alle porte della Valsabbia.

Il progetto di prefattibilità dell’infrastruttura, realizzato in seguito ad un’analisi approfondita del territorio e che tiene conto dell’impatto ambientale dell’opera e della sua integrazione nell’esistente sistema di trasporto oltre che della funzionalità, è stato illustrato ieri a Palazzo Broletto dai responsabili Giulio Maternini e Benedetto Barabino, docenti dell’Università degli Studi di Brescia, alla presenza di amministratori dei comuni interessati, del presidente della Provincia Emanuele Moraschini, del presidente dell’Agenzia TPL di Brescia Giancarlo Gentilini e dei rappresentanti della Comunità Montana della Valle Sabbia, della Comunità del Garda e della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano.

L’itinerario, coprendo un tracciato interamente in sede propria, ovvero senza alcuna interferenza con altri flussi di traffico, dovrebbe partire da Sant’Eufemia-Buffalora, nei pressi del capolinea della metropolitana dove verrebbe realizzato un parcheggio scambiatore, oltre che il deposito dei treni e l’officina per la manutenzione degli stessi. Seguendo quindi una direttiva nord-est la metrotramvia veloce passerebbe a Rezzato, Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Paitone, Prevalle, Muscoline, Gavardo e infine Villanuova. Nel dettaglio si tratta di un percorso di 21,81 chilometri: 11,18 km in rilevato, 2,56 km in trincea, 2,03 km in viadotto, 3 km in galleria artificiale e 3,04 km in galleria profonda. Le stazioni saranno 11: 5 in rilevato, 2 in trincea, 2 in viadotto e 2 in galleria artificiale. Secondo le prime ipotesi di calcolo servirebbero tra i 19 e i 40 minuti per percorrere il tracciato da un capolinea all’altro. Il tempo di percorrenza massimo prevede la sosta in ciascuna stazione: non si esclude la possibilità di inserire alcune corse dirette.

Non vi sono ancora indicazioni sul costo dell’opera – si parla di una spesa che può raggiungere il miliardo di euro – né tantomeno di un cronoprogramma, mentre si è già pensato ad un prolungamento verso Salò e verso la Valsabbia.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome