Rovato, i nuovi Leoni d’oro sono Costa, Farimbella e Cornali

L'amministrazione comunale ha assegnato le nuove benemerenze civiche, riconoscimento istituito nel 1995

0
Il Comune di Rovato
Il Comune di Rovato, foto da Comune

Rovato ha tre nuovi Leoni d’oro. Ieri, infatti, l’amministrazione ha assegnato le nuove benemerenze civiche, istituite nel 1995. I premiati sono Giampietro Costa (presidente della Scuola Ricchino), Roberto Farimbella (capogruppo degli alpini di Lodetto) e Valter Cornali (alpino, riconoscimento in memoria). Di seguito riportiamo il profilo dei premiati e le motivazioni ufficiali.

CHI SONO I PREMIATI?

GIAMPIETRO COSTA, 59 ANNI

Costa è presidente della Scuola Ricchino di arti e mestieri, una delle istituzioni rovatesi in campo formativo e culturale (in particolare per la tradizione dei “bruzafer”). E’ molto attivo in ambito culturale e associativo. E’ stato premiato per “l’impegno e la dedizione con la quale ha stimolato e rinvigorito la direzione e l’intero corpo docente della Ricchino, portandola in breve al raggiungimento di obiettivi e risultati entusiasmanti; per la passione e la determinazione con la quale continua a costruire rapporti e relazioni col tessuto associativo locale – e non – oltre che per la generosità con la quale si mette sempre a disposizione ogni qualvolta richiesto”.

ROBERTO FARIMBELLA (64 ANNI)

Farimbella è capogruppo del gruppo Alpini della frazione di Lodetto (la seconda più popolosa di Rovato). Donatore di sangue per l’Avis e per alcuni anni volontario alla Rovato Soccorso, è da sempre attivo e impegnato per progetti legati alla scuola. E’ stato premiato per “la passione e la determinazione con la quale prosegue instancabile da quasi vent’anni, nonostante i problemi di salute, nella guida del gruppo Alpini di Lodetto e nella partecipazione attiva alla vita comunitaria rovatese, esempio di forza e di volontà per tutti noi e nobile riferimento per le giovani generazioni”.

VALTER CORNALI (SCOMPARSO NEL 2021 A 71 ANNI)

Cornali è stato per oltre vent’anni l’anima del gruppo Alpini di Rovato. E’ scomparso nel 2021 all’età di 71 anni. A ritirare il riconoscimento è stata la mogliem Giusy Genocchio, davanti allo sguardo commosso dei familiari e di decine di penne nere. E’ stato premiato “per essere stato in oltre 20 anni l’anima instancabile del gruppo Alpini di Rovato e per la grande e profonda generosità con la quale si è sempre messo a disposizione dell’intera comunità rovatese. Impegno che ha portato avanti ostinatamente e senza mai risparmiarsi fino agli ultimi giorni della sua vita terrena”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome