▼▼ Allarme maltempo, il Chiese è esondato: massima attenzione ai fiumi

Sotto osservazione ci sono anche l'Oglio (in particolare nel tratto camuno) e il Mella (Bassa e città).

0
Il fiume Chiese in condizioni normali e poco prima della piena, foto da Gian Antonio Girelli

Il maltempo era previsto, ma – come sempre – le sue conseguenze hanno sorpreso molti. Nella provincia di Brescia la pioggia battente delle scorse ore ha provocato non pochi danni, con frane sulle strade (la sp9 è stata chiusa in entrambe le direzioni, ma gli smottamenti sono stati numerosi: qui il punto sulle strade) e allagamenti di sottopassi.

La situazione che desta maggiore preoccupazione è però quella dei fiumi.  Nella notte, infatti, il fiume Chiese è esondato in diversi punti. Per fortuna dopo poche ore – intorno alle 4.30 – la situazione è tornata alla normalità, ma lo spavento è stato grande. E i danni comunque significativi.

Il fiume è uscito dagli argini in particolare in Valsabbia: la situazione più critica si è registrata a Barghe, ma anche a Gavardo (dove gli agenti della Locale hanno anche sgomberato alcune aree pubbliche in via preventiva), a Vestone (cantine sott’acqua), Villanuova e Sabbio (chiuso un parcheggio in località Pavone). Ma l’allerta è scattata anche a Montichiari (Vighizzolo), Bedizzole e Calcinato, in cui le acque hanno invaso i campi circostanti

Ora la situazione appare sotto controllo, anche se l’attenzione resta massima in vista delle nuove precipitazioni previste per la mattinata. Tanto più alla luce del fatto che anche il lago d’Idro è già colmo e non può fungere da bacino di compensazione.

Stesso discorso per gli altri fiumi bresciani: sotto osservazione ci sono, infatti, anche l’Oglio (in particolare nel tratto camuno) e il Mella (Bassa e città).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome