Un ex bancario in pensione da un pezzo, oggi 79enne, è stato arrestato dalle forze dell’ordine in esecuzione di una condanna per rapina emessa dal tribunale di Verona.
L’uomo, residente a Reggio Emilia, aveva passato l’intera vita dietro allo sportello a contare il denaro degli altri. Poi – forse anche a causa della relazione con una donna sudamericana – era andato in difficoltà economiche e aveva deciso di saltare letteralmente dall’altra parte dello sportello. Ma aveva deciso di non prendere di mira le banche, bensì le farmacie: un obiettivo decisamente più facile.
L’anziano, dal 2000, avrebbe messo a segno una quindicina di rapine e per questo sarebbe finito già due volte in carcere. L’ultimo colpo sarebbe avvenuto a Verona nell’aprile del 2019, quando l’anziano si è presentato dalla commessa indossando occhiali da sole e una parrucca da donna. Quindi aveva chiesto del viagra e l’aveva minacciata con una bomboletta di spray al peperoncino, fuggendo con l’incasso di giornata.
Ma gli investigatori ci avevano messo poco a risalire a lui. Non solo per i precedenti. L’uomo, infatti, è stato riconosciuto come la stessa persona che poco prima aveva commesso un’altra rapina in una farmacia bresciana.
Per questo il 79enne era finito nuovamente a processo: condannato, questa mattina i Carabinieri si sono presentati da lui per accompagnarlo in carcere.