▼ Discarica abusiva sequestrata a Verolanuova, Maione: controlli serrati

Si tratta di un’area di circa 3600 metri quadri, che a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80 è stata utilizzata come discarica dei rifiuti prodotti da una conceria ad oggi cessata.

0
Giorgio Maione, foto da Regione

Si trova in una proprietà privata a Verolanuova l’area posta sotto sequestro dalla Procura di Brescia, a seguito dell’intervento dei tecnici del dipartimento provinciale Arpa, con i Vigili del Fuoco, i Carabinieri della Forestale e i tecnici del Comune.

Si tratta di un’area di circa 3600 metri quadri, che a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80 è stata utilizzata come discarica dei rifiuti prodotti da una conceria ad oggi cessata.

Dagli scavi effettuati con gli escavatori messi a disposizione dai VVF si è, infatti, riscontrata la presenza di rifiuti riconducibili a tale attività fino a una profondità di 3-4 mt. Per questo motivo, a tutela dell’ambiente e della salute pubblica, si procederà nei prossimi giorni a ulteriori indagini per accertare l’eventuale compromissione della falda.

La roggia si trova all’interno della proprietà di un privato che inconsapevolmente aveva acquistato l’area e che, con la massima collaborazione, ha agevolato lo svolgimento dell’intera operazione e delle attività tecniche che seguiranno.

“I controlli in Lombardia sono serrati. La questione ambientale è al centro. Ringrazio i tecnici dell’Arpa, i Carabinieri forestali, i Vigili del fuoco e tutti coloro che hanno partecipato all’operazione. Queste operazioni sono necessarie per tutelare i nostri territori e i cittadini. La collaborazione tra diverse istituzioni sta portando a risultati importanti e garantiremo un lavoro ancora più efficace per sanare situazioni che spesso sono iniziate nei decenni scorsi e che devono essere affrontate e risolte” ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome