▼ Omicidio Maltesi, Fontana chiede il rito abbreviato (con sconto di pena)

La richiesta era già stata respinta in primo grado: se accettata la pena per l'assassino si ridurrebbe di un terzo

0
Davide Fontana, foto d'archivio

La pubblica accusa ha presentato ricorso in appello, chiedendo che la pena – rispetto ai 30 anni della sentenza di primo grado – venga portata all’ergastolo. Ma, con una mossa che ha stupito molti, la difesa ha avanzato nuovamente domanda di rito abbreviato, che – se accettata – prevederebbe lo sconto di un terzo della pena per l’assassino.

Il processo è quello a carico di Davide Fontana, il bancario 44enne che nel marzo del 2022 ha ucciso, sgozzandola, la 26enne Carol Maltesi, nascondendone poi il cadavere e sostituendosi a lei nelle comunicazioni per oltre due mesi prima di abbandonarne il corpo (fatto a pezzi) in un dirupo di Paline di Borno. Un caso che fu risolto anche grazie all’inchiesta di BsNews.it (il caso è raccontato nel libro “Sulla tua pelle”, Andrea Tortelli, Giunti editore).

La sentenza di primo grado, come noto, aveva fatto molto discutere. Sia per la mancata attribuzione delle aggravanti all’omicida, sia per una sentenza nelle cui motivazioni è sembrato ad alcuni di scorgere, tra le righe, una sorta di condanna morale verso la vittima per il fatto che facesse l’attrice hard. La Procura di Busto ha chiesto di aumentare la pena  perché il brutale omicidio sarebbe stato commesso con “premeditazione, crudeltà e per motivi futili e abietti”.  Ma i difensori di Fontana sono tornati a chiedere l’abbreviato: l’avevano già fatto due volte in primo grado, davanti al Gup e davanti alla Corte d’Assise d’appello. Ma in entrambi i casi la richiesta era stata respinta.

Davide Fontana – lo ricordiamo – è stato anche recentemente ammesso alle procedure della cosiddetta giustizia riparativa: il primo caso in Italia. La domanda, presentata il 15 settembre dal legale Stefano Paloschi, è stata accolta dalla corte d’Assise di Busto Arsizio.

LA SENTENZA DI CONDANNA A FONTANA IN SINTESI

Fontana è stato condannato a 30 anni, con la concessione delle attenuanti generiche (nonostante per oltre due mesi l’assassino abbia cercato in ogni modo di disfarsi del corpo, ingannando familiari e amici) e la non applicabilità delle aggravanti della premeditazione, della crudeltà (nonostante il corpo sia stato scarnificato, fatto a pezzi, congelato e bruciato) e dei motivi abietti e futili. In concreto l’ex bancario, tra una quindicina d’anni, potrebbe già usufruire dei primi permessi per uscire dal carcere.

INDAGINE SU CAROL MALTESI: IL RUOLO DI BSNEWS

BsNews.it, lo ricordiamo, aveva svolto un ruolo decisivo per arrivare alla verità su Carol Maltesi. Il direttore Tortelli, infatti, era stato il primo a identificare il cadavere, presentandosi dai Carabinieri e contribuendo così a incastrare Fontana (la storia è raccontata nel libro “Sulla tua pelle”, pubblicato da Giunti).

CASO CAROL MALTESI, L’INDAGINE DI BSNEWS NEL MONDO

Indagine su Carol Maltesi, BsNews sul Telegraph di Londra e sulla tv tedesca: ecco chi ha parlato di noi

Investigation into Carol Maltesi, BsNews on Telegraph and German television: who talked about us

Investigación sobre Carol Maltesi, BsNews en el Telegraph (London) y en la televisión alemana: quién habló de nosotros


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome