▼ Ritrovata la barca con cui Garibaldi solcò il lago di Garda

Per anni rimase ormeggiata nel porto di Peschiera e uscì indenne da due guerre mondiali

0
Iseo, monumento a Garibaldi, foto da ufficio stampa

E’ ancora tra noi a ricordare un passato glorioso la barca che traghettò Garibaldi sulle acque del Garda. Si trova – come scrive Bresciaoggi – a San Benedetto di Lugana in un capannone di Alberto Avanzini, proprietario dell’omonima azienda agricola. Lì è arrivata perchè il padre comprò la barca – una cannoniera a tre vele e otto remi oggi restaurata – da Angelo Danieli, un commerciante di Peschiera. Il cimelio riporta a quando l’eroe dei due mondi il 18 giugno del 1866 si fede trasportare da Peschiera a Salò e infine a Desenzano.

Garibaldi – siamo negli anni della terza guerra d’indipendenza contro gli austriaci – e le sue camice rosse erano di stanza sul Garda. Un giorno il patriota volle fare un sopralluogo per rendersi conto della situazione della flotta del Garda e usò quella barca che ora riposa in un magazzino.

La cannoniera – come ricostruisce il quotidiano Bresciaoggi – sopravvisse oltre che alla terza guerra d’indipendenza anche a due guerre mondiali rimanendo ormeggiata al porto di Peschiera. Per un periodo rimase nel distaccamento dell’arsenale di Venezia a Peschiera ma poi, nel 1878, venne venduta a privati.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome