▼ Polpenazze, tra i vigneti spunta una antica villa romana

A riemergere una porzione dell'antica struttura di una villa di età Imperiale, ma anche monete e oggetti di uso comune

0
Vigneto, foto da Visit Brescia

Le fondamenta di una villa romana sono emerse tra i vigneti della Valtènesi: diventa così sempre più significativa la presenza di testimonianze risalenti all’epoca romana sul Garda.

L’ultimo ritrovamento, che contribuisce alla ricostruzione e valorizzazione del passato del luogo, apparterrebbe ad un periodo compreso tra il I e il IV secolo d.C. e sarebbe avvenuto casualmente in un terreno nei pressi di Carzago e Bottenago di Polpenazze, tra i filari di vite che tanto ammaliano chi visita la località. Secondo quanto si apprende la scoperta sarebbe avvenuta durante alcuni campionamenti necessari alla messa a dimora di un nuovo vigneto nei pressi della Cantina Bottenago. A riemergere una porzione dell’antica struttura di una villa di età Imperiale, ma anche monete, manufatti e oggetti di uso comune: reperti storici che si aggiungono ad altre tracce analoghe nella zona (oltre al sito palafitticolo rinvenuto a Desenzano, di straordinario valore storico e già patrimonio Unesco) e che certificano l’importanza dell’area in epoca romana e non solo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome