▼ Pd, ok a Zanardi e Cammarata, ma ha votato la metà degli iscritti

Complessivamente i voti per Michele Zanardi sono stati 1656, con 71 bianche e 15 nulle

0
Michele Zanardi, foto Zanardi

Il Pd ha celebrato ieri i congressi che hanno portato alla conferma di Michele Zanardi alla segreteria provinciale e all’elezione di Roberto Cammarata al vertice della città (oltre che Silvia Roggiani al regionale).

Una prova di democrazia che ha coinvolto 103 seggi elettorali allestiti nelle sezioni del territorio e centinaia di militanti (QUI I NUMERI COMPLETI DEL PD BRESCIANO). Anche se la partecipazione complessiva, nella leonessa – secondo le prime stime – è stata leggermente inferiore al 50 per cento degli iscritti (che erano 2.980 al 2022, qualche centinaio di più nel 2023 grazie all’effetto nazionale Schlein).

In città su 678 tesserati hanno votato solo in 167 (il 24,6%, uno su cinque): un dato che può portare a diverse interpretazioni. Mentre negli altri circoli della provincia – trascinati dalla Valsabbia –  la partecipazione è salita oltre al 50% (1485 voti validi), ma questo – complice la presenza di candidati senza rivali a tutti i livelli – non è bastato a portare la media complessiva oltre alla metà degli aventi diritto. Almeno secondo i primi dati diffusi dal Pd, perché il conteggio aggiornato che arriverà oggi pomeriggio (in particolare relativo ai rinnovi e ai mancati rinnovi) le percentuali di voto potrebbero salire di diversi punti percentualio, arrivano sopra quota 50.

Complessivamente i voti per Zanardi sono stati 1656, con 71 bianche e 15 nulle.

Ora il nodo diventa quello della nomina delle segreterie ristrette e dei vice. Cammarata indicherà come numero due Giulia Zambolini, mentre Zanardi non ha ancora sciolto le riserve.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome