▼ “Posto fisso, posto figo”, nello spot la protagonista (con Orietta Berti) è bresciana

Si tratta di una dipendente dell'Agenzia delle entrate di Brescia: il suo nome è Federica Archetti

0
La bresciana Federica Archetti, screen da video

“Più che un posto fisso, un posto figo!”. Sta facendo discutere – e suscitando qualche polemica – lo spot promosso dal ministero della Pubblica amministrazione per avvicinare i giovani al lavoro negli enti pubblici, un settore considerato da tempo come poco attrattivo, con scarsi stipendi e con logiche interne che raramente premiano il merito.

Il progetto di comunicazione – scelto tra i 13 partecipanti al bando – è stato diffuso prima su YouTube e poi sui canali Rai. E tra gli attori non figurano soltanto professionisti. Oltre alla guest star (la cantante Orietta Berti), a un autista di scuolabus, a un assistente sociale, a un geomestra, infatti, nei 30 secondi compare anche un’architetta.

In realtà – come ha ricordato stamattina, in un’intervista a Radio 24,. il ministro della Pa Paolo Zangrillo – si tratta di una dipendente dell’Agenzia delle entrate di Brescia. Il suo nome è Federica Archetti, 34enne nata sul Sebino appassionata di recitazione. “Lucia” / Federic a è la vera protagonista dello spot e impersona una giovane architetta comunale impegnata a raccontare la propria giornata tipo in modalità selfie story.

Tra i 3,2 milioni di dipendenti della Pubblica amministrazione – lo ricordiamo – oggi l’età media è di circa 50 anni, ma supera i 55 in diversi settori e scende solo grazie alle forze armate (dove la media è di 39). Soltanto il 4% dei dipendenti ha meno di 30 anni.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome