“Più che un posto fisso, un posto figo!”. Sta facendo discutere – e suscitando qualche polemica – lo spot promosso dal ministero della Pubblica amministrazione per avvicinare i giovani al lavoro negli enti pubblici, un settore considerato da tempo come poco attrattivo, con scarsi stipendi e con logiche interne che raramente premiano il merito.
Il progetto di comunicazione – scelto tra i 13 partecipanti al bando – è stato diffuso prima su YouTube e poi sui canali Rai. E tra gli attori non figurano soltanto professionisti. Oltre alla guest star (la cantante Orietta Berti), a un autista di scuolabus, a un assistente sociale, a un geomestra, infatti, nei 30 secondi compare anche un’architetta.
In realtà – come ha ricordato stamattina, in un’intervista a Radio 24,. il ministro della Pa Paolo Zangrillo – si tratta di una dipendente dell’Agenzia delle entrate di Brescia. Il suo nome è Federica Archetti, 34enne nata sul Sebino appassionata di recitazione. “Lucia” / Federic a è la vera protagonista dello spot e impersona una giovane architetta comunale impegnata a raccontare la propria giornata tipo in modalità selfie story.
Tra i 3,2 milioni di dipendenti della Pubblica amministrazione – lo ricordiamo – oggi l’età media è di circa 50 anni, ma supera i 55 in diversi settori e scende solo grazie alle forze armate (dove la media è di 39). Soltanto il 4% dei dipendenti ha meno di 30 anni.