▼ Caccia, apertura di stagione in sordina: ancora dubbi sulle zone umide

I cacciatori sono in attesa anche della decisione del Tar sul ricorso presentato dalla Lac

0
Cacciatore, foto generica da Pixabay (non si riferisce all'articolo a cui è collegata)

Solo due verbali e scarsa partecipazione. Si è concluso così il primo giorno della stagione di caccia nelle valli bresciane. Un inizio in sordina dovuto all’intercezza delle doppiette. La stagione venatoria 2023-2024 si apre infatti con alcuni punti di domanda, in particolare sulle zone umide. Il governo italiano non ha ancora legiferato in materia come invece avrebbe dovuto secondo la Convenzione europea Ramsar, operativa dal 15 febbraio scorso.

Una convenzione che obbliga – a cento metri da tutte le aree di riproduzione della fauna – ad usare pallini senza piombo. Ma il dubbio non ancora chiarito è se si devono considerare aree di riproduzione della fauna anche le rogge, i fossi e i canali. Per non evitare sanzioni i cacciatori ieri, domenica 17 settembre, si sono tenuti alla larga da zone umide se non provvisti di pallini senza piombo.

In ballo poi c’è anche la decisione del Tar che mercoledì 20 settembre dovrebbe pronunciarsi sul ricorso della  Lac, la Lega per l’abolizione della caccia, contro il calendario venatorio lombardo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome