Cappato candidato a Monza, i moderati bresciani dei dem insorgono

Manzoni e Bazoli molto critici nei confronti della decisione della segretaria Elly Schlein

1
Federico Manzoni 24.02.2022 Ph Christian Penocchio (foto da ufficio stampa Comune)

E’ polemica anche a Brescia per la decisione della segretaria del Pd Elly Schlein di candidare il radicale Marco Cappato alle elezioni supplettive nel collegio parlamentare di Monza, che fu di Silvio Berlusconi (il centrodestra oppone il nome di Adriano Galliani).

Contro la scelta (condivisa da un fronte ampio che arriva fino al M5S), come noto, si è schierato apertamente il Pd locale, che invocava una candidatura della zona. Ma anche nella leonessa non sono mancati i mal di pancia.

“Davvero inopportuna la scelta – per ragioni sia di metodo (come denuncia il PD di Monza Brianza) sia di merito – di appoggiare la candidatura di Marco Cappato alle supplettive del Senato nel collegio Monza Brianza”, ha scritto su Facebook il vicesindaco di Brescia Federico Manzoni. E subito gli ha fatto eco l’ex deputato centrista Mario Sberna: “La Binetti se n’è andata dal PD praticamente subito, i cattolici di oggi non si capisce che aspettano a lasciare il partito radicale (che chiamarlo ancora PD è davvero un falso storico ormai)”

Ma a favore della scelta si sono schierati – sempre nei commenti – diversi alleati, come il verde Danilo Scaramella e il segretario di Sinistra Italiana Luca Trentini (“Possibile continuare a pensare che ad una elezione uninominale maggioritaria e con Cappato che riesce nel miracolo di avere una inedita coalizione amplissima che comprende 5 stelle, PD, AVS e azione/Italia viva, l’unico candidato possibile sia uno del pd? Capisco tutto ma un minimo di possibilità diamocela!”).
Contro Cappato, invece, ha preso netta posizione il deputato Alfredo Bazoli, che in un commento a un post social (favorevole) di Claudio Buizza ha scritto: “Come cedere al ricatto di una minoranza, scontentando la tua base, circoli e amministratori. Un capolavoro…”.
 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome