▼ Maltrattata per “fatto culturale”, il ministro: umiliata la Costituzione

"Nessuna cultura può giustificare in Italia la violazione dei diritti e della dignità delle donne. La parità tra uomo e donna è un principio che va difeso sempre, a cominciare dalle aule dei tribunali"

0
Carlo Nordio, Di Ministero della giustizia - Ministero della giustizia, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=126745829

Non si placano le polemiche per la richiesta del pm bresciano di assolvere un uomo del Bangladesh per i presunti maltrattamenti sulla moglie perché motivati da un “fatto culturale”.

Dopo la netta presa di distanza della Procura generale e di diversi esponenti del mondo politico (per una volta in maniera bipartisan), infatti, è arrivata quella del ministro Carlo Nordio.

“Questo magistrato – ha detto il Guardiasigilli, intervistato nella trasmissione Zapping, su Rai Radio1 – ha umiliato e calpestato la Costituzione e le leggi italiane: nessuna cultura può giustificare in Italia la violazione dei diritti e della dignità delle donne. La parità tra uomo e donna è un principio che va difeso sempre, a cominciare dalle aule dei tribunali”.

“Premesso che è solo una requisitoria e non una sentenza – ha quindi aggiunto – sarebbe una posizione inaccettabile: la legge è uguale per tutti nel nostro sistema e l’ignoranza della legge non va scusata. Chi entra sa che deve conformarsi al diritto penale italiano. Da noi è reato picchiare la moglie, qualsiasi sia la ragione. Il problema – ha aggiunto – è proprio culturale: prima abbiamo parlato di educazione dei minori, ma in questo caso vale anche per gli adulti che vengono da altri Paesi e quindi da altre culture, dove magari la donna è vista come una cosa. Noi rispettiamo le altre culture, ma in Italia non c’è spazio per cose diverse da quelle scritte sulla Costituzione”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome