Longobardi a Brescia: dal 16 al 24 una mostra con vino, visite guidate e concerti

“Valorizzare il ricco patrimonio artistico, storico e culturale del proprio territorio – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi - attraverso una mostra con eventi e degustazioni: è questo l’obiettivo di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, in collaborazione con i Comuni che afferiscono all’associazione e a Fondazione Provincia di Brescia Eventi nell’ambito di Capitale italiana della Cultura per l’anno 2023”

0
Presentazione mostra Colli dei Longobardi, foto da ufficio stampa

Dal 16 al 24 settembre Palazzo Martinengo di Brescia ospiterà una mostra intitolata “Longobardi a Brescia” con fotografie e opere d’arte, ma anche un ricco calendario di eventi collaterali dedicati a vino e cultura.

Esiste un luogo dove archeologia e leggenda si intersecano, dove il lavoro diventa “capolavoro” – tramandato nei secoli – e dove la buona gastronomia ed il mangiar sano incontrano ottimi vini.   Questo luogo si trova in Lombardia e più precisamente nella zona collinare che abbraccia Brescia: inizia ai piedi del Colle Cidneo, centro della città e si espande in direzione del vicino Lago di Garda.

L’associazione “Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori ETS” promuove e valorizza lo straordinario connubio tra le tradizioni enogastronomiche locali ed il patrimonio culturale e paesaggistico della zona.  La fine piacevolezza dei vini e delle preparazioni gastronomiche affonda le radici nelle tradizioni secolari che i turisti possono conoscere visitando le cantine storiche e le trattorie dislocate lungo tutto il percorso. “Brescia, città regale longobarda” patrimonio Unesco dal 2011 rivela la ricchezza culturale testimoniata dai reperti dei Longobardi. Tutto questo è ben visibile nel monastero regio, ora Museo di Santa Giulia.

Il patrimonio artistico e culturale del territorio, tuttavia, non si ferma qui. Da non perdere il Foro Romano, il Castello e le Piazze di Brescia, il Museo del Marmo di Botticino, il Museo Mille Miglia e il Parco Minerario dell’Alta Val Trompia, i Musei Mazzucchelli, il Castello Bonoris di Montichiari e i Musei Etnografici.

I percorsi ciclo-turistici sulle colline del territorio guidano tra le rinomate zone di produzione del Botticino e del Capriano del Colle e offrono emozionanti degustazioni di vini e di sapori d’altri tempi.

“Valorizzare il ricco patrimonio artistico, storico e culturale del proprio territorio – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi – attraverso una mostra con eventi e degustazioni: è questo l’obiettivo di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, in collaborazione con i Comuni che afferiscono all’associazione e a Fondazione Provincia di Brescia Eventi nell’ambito di Capitale italiana della Cultura per l’anno 2023”.

“Non si tratta semplicemente di reiterare, ancora una volta, il grande valore estetico, artistico, ambientale e culturale del territorio di Colli dei Longobardi – continua Bonardi – si tratta piuttosto di organizzare una grande mostra: un progetto gestionale e curatoriale di rilevanza nazionale, che disegni nuovi tragitti arricchendo di senso territori cosiddetti minori, e che racconti la Strada del Vino e dei Sapori come mai fatto prima d’ora”.

Il Progetto va nella direzione di tutelare ed esaltare il patrimonio di un territorio nel suo complesso mirando a cogliere di un posto non soltanto l’aspetto più visibile costituito dall’ambiente naturale ma andando a scandagliarne lo spirito indagandone usi, costumi, rovistando nell’eredità dei territori stessi. Non solo luoghi e paesaggi, ma anche ritratti e tanta vita quotidiana, tra lavoro, studio, cultura, svago e spiritualità, per raccontare il territorio di   attraverso la storia di chi ci vive, scoprendo luoghi e “angoli” non conosciuti o non sufficientemente valorizzati. Un progetto ambizioso che non vuole quindi solo mostrare, ma vuole raccontare, far conoscere.

L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà ospitata dal 16 al 24 Settembre nelle sale di Palazzo Martinengo a Brescia, con fotografie e opere d’arte…sotto il “cappello” dei LONGOBARDI.

Sono previste, a corollario della mostra che si snoderà in tutto il Palazzo:

  • Degustazioni di vini del territorio;
  • Concerti delle bande di otto comuni del territorio;
  • Attività di ginnastica artistica;
  • Visita guidata alla città e alla mostra;
  • Presentazione pubblicazione sui “Longobardi”.

“E’ una esposizione – conclude Bonardi – non solo di luoghi e paesaggi, ma anche ritratti di vita quotidiana, tra lavoro, studio, cultura, svago e spiritualità, per raccontare il territorio attraverso la storia di chi ci vive; un progetto ambizioso che non vuole quindi solo mostrare, ma vuole raccontare, far conoscere!”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome