▼ Da Capriolo al teatro Bol’šoj: il 18enne ballerino Filippo Pagani presto a Mosca

La passione per la danza è nata grazie alla sorella Sofia già ballerina al Teatro San Carlo di Napoli

0
Teatro Bol’šoj da Wikipedia

Tra un mese un giovane ballerino di Capriolo farà il suo ingresso al Teatro Bol’šoj di Mosca. Il tempio della danza russo attende Filippo Ferdinando Pagani 18enne franciacortino che da anni lavora per realizzare il suo grande sogno. Una passione per la danza e la musica classica che Pagani ha fin dalla nascita: il padre infatti è un quotato pianista bergamasco e organizzatore da decenni dello storico Autunno Musicale Palazzolese e la madre a sua volta è un’insegnante di piano.

Forse però ad influenzare in maniera maggiore il ballerino di Capriolo è stata la sorella: da anni è infatti una ballerina professionista al Teatro San Carlo di Napoli. Di cinque anni più vecchia del fratello, Sofia Pagani è reduce proprio in questi giorni da performance rilevanti. Volendo seguire le orme della sorella, Filippo Pagani ha frequentato l’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano.

Tante le sue partecipazioni in produzioni importanti come “Lo Schiaccianoci”,  “Cenerentola” e, col ruolo principale, in “La fille mal gardée”, accompagnato dal maestro Leonid Nikonov. Grazie al superamento, il mese scorso, del Solo Seal Award della londinese Royal Academy of Dance, il suo sogno è potuto diventare realtà: il 7 settembre partirà per Mosca.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome