▼ La tragedia di Chiara, uccisa a soli 16 anni dal maltempo

Il corpo della ragazzina riposa nella camera mortuaria del cimitero di Corteno Golgi in attesa del nulla osta per la sepoltura

0
Chiara Rossetti, foto d'archivio

Tutto il mondo degli scout piange. Piange la provincia di Como, dove viveva con la famiglia. Piangono amici e compagni di scuola. E non solo. E’ grande il dolore per la scomparsa di Chiara Rossetti, 16 anni compiuti da poche settimane, uccisa dal maltempo mentre era in uscita con gli scout in Valcamonica.

Il dramma si è consumato intorno alle 4 di mattina a Corteno Golgi, in località Palù, a circa 1.400 metri di quota. Improvvisamente un albero (un grosso abete) è precipitato sulla tenda in cui la giovane stava dormendo, schiacciandola. Chiara non ce l’ha fatta. Ferite leggermente anche altre tre giovani (una 12enne, una 13enne e una 15enne), che però non hanno riportato ferite gravi e sono state portate in codice  erde all’ospedale di Sondrio. Illesi gli altri scout, una settantina, che si trovano nel campo.

Il corpo di Chiara riposa nella camera mortuaria del cimitero di Corteno Golgi in attesa del nulla osta per la sepoltura.

Chiara Rossetti era studentessa del corso di Cucina del Cfp di Como Monte Olimpino e a settembre e il suo sogno era di diventare una cuoca. Numerosi i messaggi di cordoglio già arrivati, tra cui quello del vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni.

“Partecipo con grande commozione – ha scritto – al dolore della famiglia e a quello di tutti i ragazzi ed educatori del gruppo scout Como Terzo per la tragica morte della giovane Chiara durante il campo estivo a Corteno Golgi, a causa dei gravi episodi di maltempo delle ultime ore nei nostri territori. Mentre affido Chiara al Signore della Vita – ha aggiunto Cantoni – invoco per tutti il dono della consolazione nella fede. Questo drammatico evento diventi per tutti occasione di rinnovata fraternità e di vicinanza solidale”.

“Il Presidente e i Consiglieri della Provincia di Brescia – si legge in una breve nota del Broletto – partecipano con cordoglio al dolore dei familiari di Chiara, la giovane scout rimasta vittima del maltempo in Valle Camonica”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome